L'evento, organizzato come sempre da Gestione Fiere, si presenta quest'anno con un importante novità: il salone Ecoabitare, che occuperà il pad.7 all'interno di Artigiano in Fiera. Ecoabitare è una novità assoluta nel panorama fieristico italiano: è il primo salone dedicato alle finiture e agli impianti per la casa, terrazzi, giardini e per l'abitare ecologico che si rivolge direttamente al consumatore finale.
L'area sarà dedicata a tre sezioni in particolare che comprendono le soluzioni per la casa (pavimenti, infissi, porte e finestre, impianti di riscaldamento e raffreddamento), casa&country (arredamento per l'esterno, balconi, terrazzi, attici e giardini, benessere, sport e piscine) e la casa come immobile (agenzie immobiliari, costruttori di case prefabbricate, assicurazioni, società di credito, finanza e mutui).
Artigiano in Fiera coinvolge così un nuovo settore e amplifica la propria offerta con nuove merceologie, per un target maggiormente diversificato che oltre a poter acquistare prodotti artigianali di qualità potrà scoprire le innovazioni e le tecnologie che domani saranno necessarie per una casa a basso impatto ambientale.
Oggi le nuove normative sulla sostenibilità ambientale pongono in grande rilevanza il tema della casa. Regione Lombardia infatti si è da poco adeguata su questo tema agli standard europei, attivando importanti incentivi sulle nuove costruzioni e sulle ristrutturazioni, rendendo interessanti e convenienti anche al singolo consumatore investimenti nel settore del risparmio energetico.