Articoli    Risorse    Rubriche    Rivista    Contatti    Home

CERCA NEGLI ARTICOLI:


ARCHIVIO COMPLETO


I PIU' LETTI

  • PULIZIA E LUCIDATURA DI RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • NORME UNI EN ISO DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • QUADRO NORMATIVO SULLA SCIVOLOSITÀ DELLE PAVIMENTAZIONI
  • IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL MARMO
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI (3a PARTE)
  • LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
  • CASSAZIONE: GLI SCARTI DI LAVORAZIONE DELLE PIETRE NATURALI SONO MATERIE PRIME SECONDE
  • MILANO E LA PIETRA NATURALE
  • CODICI ISTAT E DOGANALI PER LA PIETRA
  • IL CEPPO DI GRE': L'ALTRA PIETRA DI MILANO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE. LA PIETRA NATURALE COME COPERTURA AI TETTI.
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO LUGANO, E MAGGIORE
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • LINEE GUIDA PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI CAVE
  • IL MULINO DEL MARMO
  • LA NUOVA BOCCONI E IL CEPPO DI GRE'
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • NORME ASTM DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL GOTICO AL BAROCCO (2a PARTE)
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • MARMI ITALIANI PER LA CATTEDRALE DI ST. PAUL
  • I COLORI DELLE PIETRE NATURALI
  • DA FILOSOFICO A SCIENTIFICO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELL ANALISI ECOLOGICA DI IMPATTO AMBIENTALE.
  • NANOTECNOLOGIA - APPLICAZIONI SETTORIALI



60esimo NOVAMOSAICI

06. July 2016 17:53

Pubblicato in EVENTI

Leggi tutto


Le due generazioni Toniutti hanno radunato nel proprio laboratorio di Bollate, architetti, designers, clienti ed amici con il piacere di far conoscere “dal vivo” come nascono i loro mosaici. Gli architetti Stefania Biondi e Micaela Callegari hanno curato e presentato con la famiglia Toniutti l’evento e il poeta/scrittore Gianfranco Carpine ha dedicato per l’occasione una poesia, trasformatasi in mosaico.

Questa la presentazione di Novamosaici: L’uomo ha da sempre amato mettere assieme pietre colorate, vetri rotti e levigati dall'acqua, cocci e mattoni spezzati.
Ciò favorisce il libero processo creativo ma anche un'altra tendenza tipica dell'essere umano: quella dell'accumulo. In arte, l'accumulo di tanti pezzetti di pietre e vetri colorati, ove questi frammenti vengano disposti seguendo una certa idea creativa, dà luogo al mosaico.
Il mosaico è dunque una tecnica antica quanto il mondo ma assolutamente contemporanea perchè risponde a due delle caratteristiche basilari dell'uomo: la tendenza all'assemblaggio per associazione di frammenti e di idee e la pulsione verso l'accumulo.
Il mosaico, così come il collage, è una sorta di pittura che si fa con materiale solido.
I colori e i materiali pittorici si possono così distinguere in due grandi categorie: tra quelli liquidi ci sono gli acquerelli, le tempere, gli oli, gli acrilici e le vernici; tra quelli solidi si trovano gli oggetti e i materiali per fare i collages, le tessere colorate per i mosaici e infine i pastelli, le matite e i carboncini che si usano per sfregamento.
Pur paragonando il mosaico al collage, occorre dire che tra le due tecniche vi è una differenza sostanziale oltre a quella consistente nei tipi di materiale usato: mentre nel collage i pezzi di materiale vengono spesso sovrapposti tra loro oppure vengono incollati sopra a una zona già dipinta, le tessere del mosaico sono invece incastrate l'una accanto all'altra.
La modernità del mosaico, comunque, è data non solo dalla somiglianza con il collage ma anche dalla sua alta carica decorativa e cromatica.

www.novamosaici.it


Condividi

ULTIMI ARTICOLI

  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO
  • LOMBARDY STONE
  • MARMOMACC VERONA
  • 60esimo NOVAMOSAICI
  • NUOVO APPUNTAMENTO DI ALIMONTI MILANO
  • POLITECNICO DI MILANO, MATERIOTECA
  • CAM CREDENZA DI SANT'AMBROGIO
  • ASSEMBLEA 2016 A ZANDOBBIO
  • NUOVE SCHEDE DELLE PIETRE DELLE ALPI
  • UN SALUTO A GIOVANNI STACCOTTI
  • LE PIETRE A KM 0
  • PASQUA IN SCULTURA IN CANTON TICINO
  • CONVEGNO: SAPER SCEGLIERE, SAPER USARE LE PIETRE NATURALI DI LOMBARDIA
  • ALIMONTI MILANO OPENING
















copyright © business stone
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948
info@bstone.it
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione e mantenimento ever