Articoli    Risorse    Rubriche    Rivista    Contatti    Home

CERCA NEGLI ARTICOLI:


ARCHIVIO COMPLETO


I PIU' LETTI

  • PULIZIA E LUCIDATURA DI RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • NORME UNI EN ISO DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • VALORIZZAZIONE E APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI FINISSIMI DI CACO3 DERIVANTI DALLA LAVORAZIONE DEL MARMO.
  • LO STATUARIO VENATO PER LE NUOVE TORRI GEMELLE
  • CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE DI GEOLOGIA APPLICATA E AMBIENTALE
  • QUADRO NORMATIVO SULLA SCIVOLOSITÀ DELLE PAVIMENTAZIONI
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI (3a PARTE)
  • IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL MARMO
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • CODICI ISTAT E DOGANALI PER LA PIETRA
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
  • MILANO E LA PIETRA NATURALE
  • CASSAZIONE: GLI SCARTI DI LAVORAZIONE DELLE PIETRE NATURALI SONO MATERIE PRIME SECONDE
  • IL CEPPO DI GRE': L'ALTRA PIETRA DI MILANO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE. LA PIETRA NATURALE COME COPERTURA AI TETTI.
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO LUGANO, E MAGGIORE
  • IL MULINO DEL MARMO
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • LINEE GUIDA PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI CAVE
  • LA NUOVA BOCCONI E IL CEPPO DI GRE'
  • NORME ASTM DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL GOTICO AL BAROCCO (2a PARTE)
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • MARMI ITALIANI PER LA CATTEDRALE DI ST. PAUL



IL CEPPO DI GRE': L'ALTRA PIETRA DI MILANO

04. August 2006 16:31
(last updated: 25. January 2010 18:26)
Pubblicato in ARCHITETTURA

Leggi tutto


Quando si pensa alla pietra di Milano viene naturalmente in mente il Candoglia, la pietra piemontese dell'altro lato del lago Maggiore che ha fatto imponente il Duomo e per la quale si è impegnato perfino Leonardo per trasportarla più facilmente. Ma è un'altra la vera pietra che ha fatto grande Milano impiegata perfino per costrure le antiche chiuse. Si tratta di un conglomerato, una pietra calcarea grigia che allora si trovava nelle gole ripide dell'Adda proprio dove ora passa l'autostrada al confine tra Milano e Bergamo e in parte lungo l'argine del Brembo poco dopo Bergamo

Suddiviso in tre distinti tipi: gentile a grana fine e quasi privo di ciottolame, mezzano e rustico a struttura grossolana e con ciottoli di diverso colore, l'impiego del "ceppo", a Milano e in Lombardia, è antico e rilevante. Negli anni si sono affermati oltre ai grigi anche i policromi di Castro e Pianico sempre in provincia di Bergamo e il "Muscoline" del lato bresciano
Oggi è in pratica disponibile solo il Ceppo di Grè, sul lato bergamasco del lago d'Iseo da dove viene ancora estratto.
Il ceppo vanta un impiego almeno bimillenario negli edifici di Milano accanto ad altri materiali della collina e dell’alta pianura lombarda. In era "comunale" risulta impiegato nelle murature e nei pilastri di Sant’Ambrogio, in San Simpliciano e in Sant’Eustorgio. Già da allora si ritiene fosse aperta qualche cava di ceppo lungo le rive dei fiumi vicini a Milano, dove i materiali cavati erano condotti su zattere; ma è solo nell’età viscontea che si trovano ampie testimonianze di cavamenti e di trasporti di blocchi di ceppo.
Non solo le difficoltà di cavare le pietre e di trasportarle a Milano per via d’acqua col Naviglio della Martesana, o di terra, ma anche la moda ebbe grande importanza nel determinare l’impiego maggiore o minore del ceppo, della pietra di Angera, del marmo di Candoglia, dei graniti rosei e bianchi del Lago Maggiore, di quello di San Fedelino, del sarizzo e del ghiandone. Durante il dominio spagnolo il ceppo tornò a primeggiare sugli altri materiali. L’Alessi impiegò il ceppo gentile di Brembate nella facciata esterna e nel cortile di Palazzo Marino, l’attuale municipio di Milano; il Seregni lo impiegò nel Palazzo dei Giureconsulti, il Palazzo degli “Omenoni” dalle possenti cariatidi, del Leoni, e il portale del Seminario, del Richini”. Nei secoli successivi il ceppo fu meno impiegato o almeno in misura meno vistosa.
Restando sempre a Milano, il suo impiego divenne costante nel cimitero monumentale e fu incrementato nel Novecento nel rivestimento totale della facciata di edifici.
Accanto al ceppo cavato dalle rive dei fiumi, ai primi di questo secolo cominciava ad apparire quello del Lago di Iseo, che veniva impiegato nelle provin cie vicine, per esempio nel cimitero e nel la Camera di Commercio di Mantova. Nel ventennio tra le due grandi guerre il ceppo ebbe il periodo di maggiore impiego, specialmente a Milano e a Bergamo, dove soddisfaceva pienamente le aspettative degli architetti e si inseri va, come il Travertino a Roma e il Botticino a Brescia, nello stile Piacentini allora in voga.
Oggi il ceppo non ha perso niente delle sue attrattive anzi, sempre più soddisfa gli architetti per la sua veste essenziale, è più resistente del cemento ed ha la stessa tonalità.
A Milano è stato recentemente utilizzato per la recinzione del Parco Sempione, che le cronache avevano seguito per il degrado avvenuto a scapito di questo grande polmone



Argomenti correlati (5)
  • LE PIETRE ORIGINALI DELLA BERGAMASCA
  • IL CEPPO DI GRE' ANCHE PER IL PALASPORT DI TRENTO E I NAVIGLI LEONARDESHI
  • LA NUOVA BOCCONI E IL CEPPO DI GRE'
  • UN PREMIO INTERNAZIONALE PER IL CEPPO DI GRE'
  • INAUGURATA LA NUOVA BOCCONI

Condividi

ULTIMI ARTICOLI

  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO
  • LOMBARDY STONE
  • MARMOMACC VERONA
  • 60esimo NOVAMOSAICI
  • NUOVO APPUNTAMENTO DI ALIMONTI MILANO
  • POLITECNICO DI MILANO, MATERIOTECA
  • CAM CREDENZA DI SANT'AMBROGIO
  • ASSEMBLEA 2016 A ZANDOBBIO
  • NUOVE SCHEDE DELLE PIETRE DELLE ALPI
  • UN SALUTO A GIOVANNI STACCOTTI
  • LE PIETRE A KM 0
  • PASQUA IN SCULTURA IN CANTON TICINO
  • CONVEGNO: SAPER SCEGLIERE, SAPER USARE LE PIETRE NATURALI DI LOMBARDIA
  • ALIMONTI MILANO OPENING
















copyright © business stone
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948
info@bstone.it
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione e mantenimento ever