Nei tre giorni di svolgimento al quartiere fieristico International Exhibition Centre la manifestazione ha registrato oltre 5000 presenze (+15% rispetto al 2006), e fra i visitatori particolarmente numerose le delegazioni provenienti dalla diverse regioni dell'Ucraina, da Russia e Turchia. Ciò dimostra che sempre più aziende a livello internazionale riconoscono il grande potenziale del mercato ucraino e che la fiera viene considerata come una buona occasione per stringere e curare contatti in questo Paese in rapida espansione. Sensazione che viene confermata dall'Arch. Luca Remigio Presidente di Interexpo, in visita agli espositori italiani insieme al Direttore dell'ufficio ICE di Kiev, la dottoressa Laura Lauri.
Come ormai tradizione, fiore all'occhiello della Manifestazione è stato il seminario tenuto dal professor Architetto Alessandro Ubertazzi, Ordinario di Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. L'argomento trattato verteva sui problemi che riguardano il settore lapideo locale in relazione ai mercati maturi e ai fantasmi delle logiche orientali. Alessandro Ubertazzi ha sottolineato la necessità di accreditare con vigore i prodotti ucraini presso gli studi tecnici di tutto il mondo, sottraendoli alla genericità della loro precedente commercializzazione da parte della Russia, anche al fine di poter investire realmente su una comunicazione più razionale e mirata.
Si è anche parlato delle logiche più strategiche atte a valorizzare il prodotto lapideo pregiato, difendendolo da usi banali e superflui. Come conferma lo stesso Professore, l'interesse fra il pubblico, composto per la maggior parte da imprenditori, studenti e professori universitari delle facoltà di geologia delle maggiori città ucraine, è stato evidente e interessanti le proposte sorte durante il dibattito conclusivo, che potrebbero servire come base per la realizzazione di iniziative future, volte a rafforzare lo sviluppo ed i rapporti commerciali nel settore lapideo fra Ucraina e Italia.
La prossima edizione si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2008