Con il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige e della comunità di lavoro delle Regioni Alpine Arge Alp.
La manifestazione si presenta come un laboratorio culturale e commerciale per lo sviluppo del sistema marmi e graniti delle Alpi, con lo scopo di promuovere il prodotto e le tecnologie anche attraverso le tendenze nel mondo delle costruzioni del design e della eco sostenibilità. Alpenstones è l'appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore granito e lapideo. Levento è dedicato ai produttori della materia prima, ai macchinari per la lavorazione, ai prodotti strumentali, ai professionisti del settore costruzioni e contract, oltre che ai designer e i decision makers dellEnte Pubblico che vogliono affermarsi e informarsi in un contesto sempre più specializzato e competitivo. Grazie ad un sistema integrato di servizi che coniuga la qualità dell'offerta espositiva al visitatore professionale, la presenza di numerose e qualificate delegazioni di buyer esteri con iniziative di match-making, la presentazione di studi, ricerche, convegni, iniziative commerciali e culturali utili allapprofondimento del mercato e delle principali tematiche del settore, Alpenstones è il più rilevante evento del 2010 dedicato alle aziende ed agli operatori che trattano pietre naturali delle Alpi. Una grande vetrina nella quale è possibile incontrare il meglio della tradizione e dell'innovazione produttiva delle Alpi, con opere realizzate in Italia, Austria, Svizzera, Francia e Slovenia, e con le e con le molteplici iniziative per far conoscere le peculiarità e la ricchezza delle pietre alpine nonché delle potenzialità espressive dell'uso dei materiali nell'architettura e nel design. Alpenstones promuoverà anche la formazione, con corsi, seminari tecnici e programmi per architetti. Il design e la tecnologia si danno appuntamento ad Alpenstones che si propone come punto di incontro fondamentale per comprendere l'evoluzione le tendenze più attuali del settore della pietra e del design delle Alpi.
PIETRE, UOMINI, CIVILTÀ - LA CULTURA DI ALPENSTONES
Pietre da guardare, da toccare, da usare e rispettare. La civiltà nei territori alpini si è sviluppata in stretto rapporto con la pietra, fin dalla prima comparsa delluomo sulle nostre montagne. Da Ötzi ai giorni nostri, la pietra ha accompagnato senza soluzione di continuità, a volte ostacolando, altre consentendo, i tentativi di insediamento umano nelle Alpi. Dallimpatto con la pietra sono nate armi, ma anche strumenti di lavoro, roccaforti ed abitazioni, trincee e strade, in un continuo confronto-scontro che luomo ha, da sempre, parimenti subito e ricercato. Luomo non può prescindere da questo rapporto, si misura con la pietra, deve farci i conti, che a volte tornano, a volte no. Alpenstones è unoccasione unica per mettere a tema questo rapporto, fatto di fatica, dolori, sofferenze, ma anche di soddisfazioni, possibilità, benessere. Con Pietre, Uomini, Civiltà viene affrontata, discussa, indagata la trama stessa della vita
OBIETTIVI
A partire dallasse di riferimento, si intende porre il rapporto delluomo con la pietra come elemento fondante del patrimonio culturale delle zone alpine. Pietre, Uomini, Civiltà, attraverso gli eventi e le iniziative che andranno ad essere attuati, intende contribuire a rafforzare questa identità comune, a salvaguardare gli elementi costitutivi di questo rapporto ed a valorizzarli proprio in quanto patrimonio imprescindibile dello sviluppo dei territori alpini.
Le iniziative di Alpenstones, con Pietre, Uomini, Civiltà saranno opportunamente indicate convocando i possibili referenti ad un tavolo di lavoro congiunto in cui ciascuno possa esprimere le propria progettualità sul tema. Lesito di questo lavoro sarà la messa a sistema degli spunti avendo come riferimento gli obiettivi indicati.