Segni positivi per lo Stone+tec 2007 che si svolgerà dal 6 al 9 giugno 2007 nel Centro Esposizioni di Norimberga: la domanda di pietra naturale è in rialzo.
Considerata la debole congiuntura interna nel settore edile rispetto a regioni interessate da un boom allestero, negli scorsi anni è stato soprattutto il mercato tedesco della pietra naturale a non apparire sotto una buona luce. Nonostante ciò la Germania continua a rimanere uno dei maggiori paesi della pietra naturale a livello mondiale e ora, in modo accentuato, è nuovamente motore di uno sguardo positivo al futuro. La ripresa dellintera economia si ripercuote anche sul settore della pietra naturale: secondo i calcoli del DNV e.V., lAssociazione tedesca della pietra naturale, la produzione nazionale è cresciuta nel complesso del 5,2 percento rispetto agli anni 2004/2005. Nello stesso periodo il consumo interno è aumentato del 12,2 percento sebbene il rispettivo valore sia salito soltanto del 4 percento. Le importazioni di pietra naturale verso la Germania sono addirittura cresciute di quasi il 17 percento. Nonostante permanga una forte pressione sui prezzi, queste cifre mostrano nettamente come qui da noi la pietra naturale goda di una stima sempre maggiore presso il consumatore, commenta Reiner Krug, amministratore del DNV. In questo campo si presentano potenziali a tutti i livelli, potenziali che vale la pena sfruttare.
Questa tendenza trova conferma anche nel commercio di pietra naturale da tutto il mondo. Thomas Rossittis della CEO Rossittis Naturstein-Import GmbH guarda al 2006 come anno migliore nella storia aziendale del più grande importatore di pietra naturale tedesco e svela la sua ricetta per il successo:
Un ingrediente fondamentale è dato dallorientamento alla qualità con un collegamento a rete con i proprietari di cave più importanti dellintero globo, il tutto in combinazione con le strategie di vendita regionali che incontrano sempre più favore anche oltre i confini della Germania.
Premio Peter-Parler 2007: cura e conservazione dei beni culturali Il 7 giugno allo Stone+tec 2007 verrà assegnato per la quinta volta il Peter-Parler-Preis. Il premio non intende soltanto richiamare lattenzione sul contributo dato dagli artigiani della pietra alla tutela e conservazione dei beni culturali nel quadro della cura dei monumenti, bensì anche incoraggiare a impegnarsi maggiormente nella stessa nel rispetto dei principi e dei requisiti di qualità dettati dagli organi ufficiali preposti.
Il premio onora lopera esemplare di artigiani scalpellini nella cura dei monumenti, ossia lavori di alto pregio qualitativo su oggetti in pietra naturale protetti dalle Belle Arti. Ne sono iniziatori la Deutsche Stiftung Denkmalschutz (Fondazione tedesca per la tutela delle belle arti) e il Bundesinnungsverband des Deutschen Steinmetz-, Stein- und Holzbildhauerhandwerks (Federazione tedesca dei marmisti e degli scultori della pietra e del legno). La Deutsche Stiftung Denkmalschutz mette a disposizione un premio di complessivamente 15.000 euro, distribuiti dalla giuria secondo i seguenti criteri: creatività e abilità artigianale nel restauro come, ad esempio, limpiego accorto e abile di crociere, la ricostruzione parziale mirata a recuperare il più possibile loriginale oppure opere di conservazione eseguite a regola darte secondo i canoni previsti dalle Belle Arti e corredate di accurata documentazione.
Per ulteriori informazioni sul Peter-Parler-Preis 2007 contattare Bärbel Holländer, Redaktion Naturstein, Ebner Verlag, Karlstraße 41, 89073 Ulm, telefono +49 (0) 7 31. 15 20-182, e-mail: hollaender@ebnerverlag.de.
Premio Deutscher Naturstein-Preis 2007: vivere e lavorare con la pietra naturale
L8 giugno 2007, nellambito dello Stone+tec, verrà conferito per ben la 13a volta il Deutscher Naturstein-Preis (Premio tedesco della pietra naturale). Il premio è dotato complessivamente di 30.000 euro ed è bandito dal DNV e.V. (Associazione tedesca della pietra naturale) in collaborazione con il BDA (Federazione degli architetti tedeschi). <br>Il concorso pone laccento sulla pietra naturale quale materiale da costruzione che, grazie al trattamento individuale dei particolari e delle superfici, si tramuta come pochi altri in un elemento che dà forma allo spazio anche nellambito di progetti di minore entità. <br> <br>Allinsegna del motto Interni Architettura Esterni: vivere e lavorare con la pietra naturale vengono premiati progetti di edilizia interna ed esterna che prevedono limpiego di pietra naturale e risultano esemplari per lalta qualità architettonica: dalle alte pretese estetiche, innovativi ed ecologici. Al concorso possono partecipare architetti, architetti dinterni e architetti paesaggisti. I disegni per il concorso possono essere presentati fino al 12 gennaio 2007. Per ricevere informazioni dettagliate e la documentazione del concorso rivolgersi al DNV, Redaktion Deutscher Naturstein-Preis, Sanderstraße 4, 97070 Würzburg, telefono +49. (0) 9 31. 1 20 61,
telefax +49. (0) 9 31. 1 45 49, e-mail: info@natursteinverband.de.
La proposta merceologica dello Stone+tec 2007:
Pietre naturali
- Pietre naturali per interni, facciate ed esterni in tutte le tipologie e lavorazioni
- Fissaggio, manutenzione, conservazione e restauro
- Sicurezza sul lavoro e protezione dellambiente
- Servizi, stampa specializzata, associazioni
Tecnologie
- Macchinari, impianti e utensili
- per lestrazione
- per la lavorazione
- per la movimentazione e la posa
- per la produzione di utensili diamantati
- Tecniche di convogliamento, trasporto e imballaggio
Arredi funerari e accessori
- Pietre naturali per arredi funerari
- Arte e ornamenti funerari
Informazioni e documenti per liscrizione:
NürnbergMesse GmbH
Projektteam Stone+tec 2007
Messezentrum
90471 Nürnberg
Deutschland
Roland Kast, Stefan Dittrich
Tel. +49 (0) 9 11. 86 06-81 08, -81 69
Fax +49 (0) 9 11. 86 06-82 58
stone-tec@nuernbergmesse.de