Lobiettivo di questo progetto è di rappresentare la creatività, la cultura e la tradizione del Made in Italy nel settore lapideo.
Il progetto:
Attraverso un percorso di pietre incastonate su gabbie metalliche lo spettatore si immerge nel mondo della pietra naturale italiana. I materiali, facenti capo ai Consorzi: dal travertino romano, al marmo di Carrara, al porfido trentino, fino al rosso di Verona, ecc., sono qui rappresentati.
Al termine di questo percorso, momento di grande spettacolarità è dato dalla proiezione attraverso una visualizzazione steroscopica, di una libera interpretazione dellopera Piazza dItalia (1961) di Giorgio de Chirico.
Si tratta di un esperienza assolutamente innovativa e particolare, realizzata in un Ambiente Virtuale XVR (eXtreme Virtual Reality).
Tale installazione è stata curata assieme allIstituto Percro_Scuola Superiore di SantAnna, struttura davanguardia in Italia e al mondo per attività di ricerca e formazione in settori ad alto contenuto tecnologico.
Tutto ciò darà la possibilità di vivere in modo fortemente emotivo linterazione con un paesaggio virtuale tridimensionale, connotato da unimpronta di grande realismo
Con questo porgetto si vuole marcare lattenzione sui valori della pietra naturale ed il suo Marchio di tutela, intesi come punto fermo del valore della cultura italiana nel costruire, della sua storia e della sua tradizione.
In altre parole il vero significato di Made in Italy per questo settore.
Installazione Pietra Naturale_Sistema Marmo Italia in occasione dellevento Build-Up Expo
Fiera di Milano _ 6/10 febbraio 2007
Padiglione 10 Stand C12-D11
Made in Marble Made in Italy
Ufficio Stampa Pietra Naturale
PIETRA NATURALE
Via Adda, 87
00198 Roma (Italy)
Tel. +39.06 85354571
Fax.+39.06 8553132 www.pietranaturale.com