Numerose anche le partecipazioni collettive estere: Turchia (padiglione 3, 9, area D); Argentina, Egitto, Marocco (padiglione 7/b); Germania, Belgio, Francia (padiglione 9); Brasile (padiglione 10, 11); Portogallo, Croazia, Giordania, Iran (padiglione 11); Spagna (padiglione 7/b, area D); Pakistan (padiglione 7/b, area C); Cina e
Taiwan (2° piano Palaexpo).
Eventi a Mamomacc 2007:
Sabato 6 ottobre 2007 alle ore 10.00 presso la Sala Boggian del Museo di Castelvecchio a Verona verranno presentati gli eventi culturali della 42.a edizione di Marmomacc Mostra internazionale di marmi, design e tecnologie in programma a Verona dal 4 al 7 ottobre 2007. All'incontro interverranno il Presidente di Veronafiere Luigi Castelletti, il Vice Presidente dell'Istituto Espanol de Comercio Exterior e l'Assessore alla Cultura del Comune di Verona, Erminia Perbellini.
"Premio Internazionale Architetture di Pietra"
assegnato agli architetti Paulo David, Jensen & Skodvin Arkitektkontor, Rafael Moneo, Antonio Jimenez Torrecillas, Beniamino Servino e
la Mostra " La Natural Seduccion de la Piedra"
promossa dall'Istituto Espanol de Comercio Exterior con la collaborazione di ICEX (Instituto Español de Comercio Exterior) ed illustra una selezione delle migliori opere realizzate in pietra nellultimo decennio dai principali protagonisti dellarchitettura spagnola contemporanea.
Della mostra sarà realizzato un esaustivo catalogo bilingue (spagnolo-inglese) che illustrerà le opere esposte con testi critici e scientifici, foto e disegni.
Nell'area coperta 7B la Federazione Spagnola della Pietra Naturale presenterà la produzione di 40 imprese su unarea di 1.500 metri.
Puglia di Pietre
E il titolo di una mostra nel grande contenitore della Marmomacc di Verona. Curata dallarchitetto Domenico Potenza dedicata allespressione del rapporto tra tradizione storica ed innovazione contemporanea, rappresentando le peculiarità dei materiali pugliesi e le relative lavorazioni. I territori sono quelli già individuati dalla Regione in molte delle occasioni di promozione e valorizzazione dei prodotti lapidei, ed in particolare le aree di Apricena, quella di Trani, quella di Corato Minervino e quella di Cursi e Lecce. Ogni opera sarà rappresentata con quattro pannelli nei quali saranno evidenziati, con particolare attenzione i dettagli costruttivi nella utilizzazione dei materiali lapidei. Ognuna delle singole sezioni sarà presentata da due pannelli introduttivi utili a spiegare il rapporto tra territorio, materiali ed opere realizzate. Completeranno la Mostra: il video che accompagnerà i pannelli espositivi e il catalogo che raccoglierà tutti i materiali della mostra e conterrà un saggio storico introduttivo di Amerigo Restucci, una presentazione<br>dellopera di Alessandro Anselmi per il cimitero di Parabita (LE) e una introduzione alle opere di architettura contemporanea di Alfonso Acocella.
R4ST
Research for Stone and Technology al debutto
La community del marmo: R4ST riunisce 15 organizzazioni con lobiettivo di condividere progetti e know how favorendo il dialogo tra ricerca e imprese perseguito da tempo dallInternazionale Marmi Macchine di Carrara, Regione Toscana e Provincia di Massa-Carrara Al centro limportanza dellinnovazione e del trasferimento tecnologico per rivitalizzare un settore maturo come quello lapideo aggiornandolo ai nuovi strumenti di indagine dei siti estrattivi, avanzate tecnologie nella trasformazione e diversi metodi di riutilizzo degli scarti di lavorazione consentiranno al comparto di guadagnare maggiore produttività. Infatti il settore della pietra naturale, come molti altri campi dellindustria tradizionale italiana, gioca sul piano della qualità la propria partita con i paesi concorrenti avvantaggiati da costi produttivi più bassi.
Con R4ST lInternazionale Marmi Macchine di Carrara ha voluto ribadire che per le imprese lapidee non cè altra strada se non quella dellinnovazione, di processo e di prodotto, per rimanere sul mercato globalizzato.