Laboratorio Specializzato test e prove sul lapideo Il Laboratorio Prove del CENTRO SERVIZI MARMO, già Centro Prove Materiali Lapidei, è un laboratorio danalisi specializzato nellesecuzione di test e prove tecniche su materiali lapidei, agglomerati, ceramiche e cementi.
Sorto nel 2000 grazie ad un finanziamento europeo, voluto dalla Camera di Commercio di Verona e sostenuto dallAmministrazione Provinciale e dagli Enti locali cointeressati al comparto lapideo per andare incontro alle esigenze del settore del marmo, il Laboratorio Prove è diventato in pochi anni un punto di riferimento per il comparto lapideo non solo del Veneto, ma anche delle altre regioni italiane, europee e mondiali.
Un nuovo concorso di Marmo Design. Consorzio Marmisti Bresciani ha indetto il concorso internazionale MARMODESIGN '07 aperto a designers, architetti ed artisti under 40. Il concorso desidera promuovere la creazione di nuove soluzioni per la produzione, ed eventuale commercializzazione, di oggetti e/o complementi darredo realizzati in pietra.
In crescita i valori della Toscana dove lexport ha registrato una crescita in valore del +1,8% pari a 262 milioni 867mila euro, contro i 258milioni 159mila euro del primo semestre 2006. Limport è stato di 64 milioni 762mila euro, contro 67 milioni 349mila euro (-3,8%).
La continua rivalutazione delleuro sul dollaro sta condizionando il mercato nordamericano che registra nel primo semestre 2007 sulle sue voci più importanti, un -13,4% in quantità e -8,3% in valore. Vanno meglio i marmi lavorati con un -3,3% sui volumi, ma anche un +3,7% sui valori mentre i graniti hanno un calo più brusco e uniforme.
Una nuova decisione dei primi di ottobre della Cassazione ha stabilito che i residui dalla lavorazione di marmo non possono essere considerati rifiuti se vengono poi utilizzati a favore dell'interesse di operatori economici diversi da chi le ha prodotte e non vengono destinate ad attività di recupero o di smaltimento.