Le imprese siciliane del marmo potranno riutilizzare i fanghi di risulta della lavorazione in progetti di riqualificazione ambientale e riempimento di cave abbandonate. Lo ha stabilito la presidenza della Regione Sicilia dopo un incontro con una delegazione trapanese e di rappresentanti del settore. La soluzione al problema dello stoccaggio dei fanghi di lavorazione, fino ad oggi considerati rifiuti, sono oggetto di massima attenzione da parte degli organi preposti nel recente decreto legislativo 152 del 2006.
La Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Brescia ha attivato dal 2007, e per tutta la durata del corso di laurea, una collaborazione volta ad un proficuo scambio di esperienze tra il mondo del lavoro e quello dell'istruzione. All'interno del corso di Tecnologie e Disegn per la produzione industriale con il coordinamento dell'Ing. Marco Mazzola verranno presentate diverse tipologie produttive tra cui un ciclo tematico su un prodotto lapideo.
La prossima festa dell'edilizia in calendario quest'anno sarà organizzata dalla Scuola Edile di Bergamo con la terza edizione del "CAMPIONATO ITALIANO DEL MURATORE" . La manifestazione, svolgerà a Bossico (lato bergamasco del lago d'Iseo) il 15 e 16 settembre 2007 per valorizzare una delle attività lavorative più diffuse tra la popolazione maschile della comunità bergamasca unendo alla parte "sportiva" una parte d'aggiornamento sui temi importanti del mondo dell'edilizia oggi, dalla sicurezza alle nuove tecnologie costruttive.
15 luglio, una bellissima domenica di sole, un lungo serpentone colorato di tremila fra podisti e ciclisti non professionisti del settore edile ha scalato il lato lombardo dello Stelvio nel tradizionale MAPEI DAY.