L'iniziativa avrà luogo presso la sede di Confindustria (Viale dell'Astronomia 30, Roma) a partire dalle ore 15 con una sessione tecnica dedicata alle opportunità di investimento in Brasile offerte dal Plano de Aceleração do Crescimento (PAC) approvato dal secondo governo Lula per stimolare la crescita del Paese migliorandone la dotazione infrastrutturale, favorendo gli investimenti e riducendo la pressione fiscale sulle imprese.
Dei rapporti con il lapideo brasiliano se ne è occupato anche un convegno alla recente fiera di Verona in particolare per la regione dell'Espirito Santo dove già operano diverse realtà produttive e commerciali agevolate anche dal fatto che il tessuto sociale è composto per il 70 per cento da cittadini di origine italiana, in particolare veneta.
In questa regione si trovano il 40% delle cave di granito dell'intero Paese, si produce il 60% della produzione lapidea brasiliana ed il 70% delle esportazioni.
Grazie principalmente ai distretti lapidei di Cachoeiro e di Vitoria, la crescita della regione si aggira intorno al 10% favorito anche dalla nascita di unità produttive italiane e da nuovi strumenti finanziari che incentivano gli investimenti.