Articoli    Risorse    Rubriche    Rivista    Contatti    Home

CERCA NEGLI ARTICOLI:


ARCHIVIO COMPLETO


I PIU' LETTI

  • PULIZIA E LUCIDATURA DI RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • NORME UNI EN ISO DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • VALORIZZAZIONE E APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI FINISSIMI DI CACO3 DERIVANTI DALLA LAVORAZIONE DEL MARMO.
  • LO STATUARIO VENATO PER LE NUOVE TORRI GEMELLE
  • CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE DI GEOLOGIA APPLICATA E AMBIENTALE
  • QUADRO NORMATIVO SULLA SCIVOLOSITÀ DELLE PAVIMENTAZIONI
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI (3a PARTE)
  • CODICI ISTAT E DOGANALI PER LA PIETRA
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL MARMO
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • MILANO E LA PIETRA NATURALE
  • LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
  • CASSAZIONE: GLI SCARTI DI LAVORAZIONE DELLE PIETRE NATURALI SONO MATERIE PRIME SECONDE
  • IL CEPPO DI GRE': L'ALTRA PIETRA DI MILANO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE. LA PIETRA NATURALE COME COPERTURA AI TETTI.
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO LUGANO, E MAGGIORE
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • IL MULINO DEL MARMO
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • LINEE GUIDA PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI CAVE
  • NORME ASTM DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • LA NUOVA BOCCONI E IL CEPPO DI GRE'
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL GOTICO AL BAROCCO (2a PARTE)
  • DA FILOSOFICO A SCIENTIFICO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELL ANALISI ECOLOGICA DI IMPATTO AMBIENTALE.



UNA NUOVA STATUA PER LA BASILICA SAN PIETRO

04. August 2006 16:45

Pubblicato in ARTE

Leggi tutto


Chi si è rechato a Roma per il tradizionale pellegrinaggio dell’anno Santo avrà trovato un po’ diversa la Basilica di San Pietro riportata com’era quattro secoli fa quando l’architetto Carlo Maderno e i settecento operai che vi lavoravano consegnarano la monumentale opera al Papa anche a nome del Bramante di Raffaello, Michelangelo, del Fontana e del Bernini. In questo ultimo lavoro sono stati necessari quasi cinquantamila interventi di stucco e molta tecnologia da terzo millennio fornita dall’ENI per eliminare le ferite dei secoli.

Chi si è rechato a Roma per il tradizionale pellegrinaggio dell’anno Santo avrà trovato un po’ diversa la Basilica di San Pietro riportata com’era quattro secoli fa quando l’architetto Carlo Maderno e i settecento operai che vi lavoravano consegnarano la monumentale opera al Papa anche a nome del Bramante di Raffaello, Michelangelo, del Fontana e del Bernini.
In questo ultimo lavoro sono stati necessari quasi cinquantamila interventi di stucco e molta tecnologia da terzo millennio fornita dall’ENI per eliminare le ferite dei secoli. La tinteggiatura del Travertino in color paglierino con tocchi di rosso e verde chiaro ha fatto il resto, ma non tutto, perché intorno ci sono ancora altri lavori da compiere. Uno di questi interessa la collocazione di una decina di grandi statue nelle nicchie di Michelangelo nel colonnato.
L’unica per ora commissionata é stata da poco realizzata a Viggiù nell’antico borgo degli scalpellini lombardi dallo scultore Floriano Bodini della vicina Gemonio e dal maestro scalpellino viggiutese: Virginio Gussoni.
Non è la prima opera di Floriano Bodini ad essere destinata a quel luogo. Già dal ’68 un memorabile "Ritratto di Papa" si trova nei Musei Vaticani. E’ in legno perché Bodini due anni dopo si avvicina fortemente al marmo che gli permette di ottenere nuove suggestioni plastiche. La ragione é che dopo Brera per molti anni ha insegnato scultura all’Accademia di Carrara nel grande tempio del marmo del quale è stato anche Direttore e Presidente. Ora é titolare della Cattedra di Scultura presso la Technische Hochschule di Darmstadt in Germania.
Molti i premi per le tante opere realizzate collocate nei luoghi più prestigiosi in Italia e all’estero alcune con l’aiuto di Virginio Gussoni di antica dinnastia marmifera con esperienze proprie non solo a Viggiù, ma anche a Cresciano nel Canton Ticino dove ha lavorato per ben 27 anni scolpendo le finiture in marmo per grandi architetti come Mario Botta.
L’ultimo lavoro è appunto il gruppo marmoreo destinato al porticato vaticano voluto dall’Ordine delle Brigidine per ricordare Santa Brigida, svedese madre di 4 figli che lasciò la sua terra come si faceva allora a piedi per scendere a Roma per incontrare il Papa. La statua alta 6 metri e di 20 tonnellate di peso la simboleggia proprio in questo, piegata in avanti dalla volontà di arrivare a tutti i costi.
Iniziata in giugno da un blocco di 52 tonnellate accuratamente scelto dallo stesso Gussoni tra il pregevole Bianco Carrara della cava Barattini, è stata finita nei primi giorni di novembre in un cantiere di lavori stradali, l'unico ad offrire lo spazio alle sue grandi dimensioni, e subito trasferita e collocata in Vaticano dove è stata benedetta da Papa.
Chi l'ha vista a Roma racconta della bella figura che fa tra le opere entrate nella storia della scultura.
"Mai così tanta soddisfazione nel compiere un’opera, la più grande, ma allo stesso tempo con sintonia e serenità."


Condividi

ULTIMI ARTICOLI

  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO
  • LOMBARDY STONE
  • MARMOMACC VERONA
  • 60esimo NOVAMOSAICI
  • NUOVO APPUNTAMENTO DI ALIMONTI MILANO
  • POLITECNICO DI MILANO, MATERIOTECA
  • CAM CREDENZA DI SANT'AMBROGIO
  • ASSEMBLEA 2016 A ZANDOBBIO
  • NUOVE SCHEDE DELLE PIETRE DELLE ALPI
  • UN SALUTO A GIOVANNI STACCOTTI
  • LE PIETRE A KM 0
  • PASQUA IN SCULTURA IN CANTON TICINO
  • CONVEGNO: SAPER SCEGLIERE, SAPER USARE LE PIETRE NATURALI DI LOMBARDIA
  • ALIMONTI MILANO OPENING
















copyright © business stone
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948
info@bstone.it
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione e mantenimento ever