...segue... Uno dei grandi architetti a essere stato scalpellino di formazione è stato Andrea Palladio (1508 - 1580) che viene considerato una delle personalità più influenti nella storia dell'architettura occidentale ispirando ad esempio con il suo stile neoclassico la casa bianca a Washington. Il Palladio, padovano di umili origini, inizia l'apprendistato di scalpellino a Padova, poi nel 1524 risulta iscritto alla fraglia dei muratori di Vicenza lavorando per una dozzina d'anni nella bottega del costruttore Giovanni di Giacomo da Porlezza con laboratorio in Pedemuro San Biagio per poi diventare l'architetto che tutto il mondo conosce.
...segue... Il gotico francese è la più antica ed una delle più famose varianti dell'arte gotica. Le sue vetrate e gli archi ogivali comparvero la prima volta a San Denis nel 1144 una forma chiamata proto-gotico e trovarono nella cattedrale Notre-Dame de Chartres (1194-1230) il primo esempio di Gotico francese compiuto. La cattedrale è stata costruita da operai specializzati, chiamati compagnons, riuniti in confraternite. In questo periodo, esistevano tre confraternite: i Bambini di Padre Soubise, i Bambini del Maestro Jacques, e i Bambini di Salomone legati all'Ordine del Tempio. Questi ultimi hanno lasciato incisi, sulle pietre o sulle travi, dei segni che sono le loro firme.
Anche questanno il Comune di Apricena ha organizzato la rassegna Apricena Jazz - Suoni in cava nella cava Pizzicoli allinterno del Distretto del Marmo di Apricena.
E stata realizzata una pubblicazione specifica curata da Domenico Potenza promotore di Nuove forme di comunicazione per la promozione del territorio
Alla manifestazione hanno contribuito, lAmministrazione Comunale di Apricena con il suo Sindaco Francesco Parisi, la Provincia e lAPT di Foggia, la Regione Puglia, la Street Spettacoli, Abracadabra, Sud Art., gli Amici del Jazz di Apricena e il Laboratorio Progetto Cultura con gli Imprenditori del Distretto Marmifero di Apricena: AugelliMammi, Canali Industria Marmi Rag. Franco DellErba, Marmi San Giovanni Passalacqua Marmi Azzollini Marmi Felice Chirò Industria Marmi Elce Marmi Flli Nargiso, Giovanni Pizzicoli MAIA, Poffidi Sud, Marmifera Apricenese, Flli Peluso, Inerti Ramundo, Società Setteluci.
Il Laboratorio Progetto Cultura nasce nel 1994 unitamente allorganizzazione delle prime attività di promozione culturale avviate dallomonimo studio (Laboratorio Progetto Architettura nel 1992) intorno alla riqualificazione del centro storico di Apricena.
Il proposito iniziale, ribadito attraverso tutte le iniziative successivamente prodotte, era quello di stimolare il dibattito sulle problematiche legate alla valorizzazione delle identità locali.
Nella convinzione che la crescita di un territorio passa necessariamente attraverso il recupero dei valori fondativi di tutta una comunità, a partire dal quale, solo, è possibile promuovere nuove modalità di sviluppo per un futuro che conservi un sano radicamento nelle proprie tradizioni.