11 marzo 2009 - Torino
Organizzato da: IEC - Industrial Engneering Consultants srl (Punto UNI Torino Nord)<br>I requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva macchine: l'Allegato I
La nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE introduce alcune significative modifiche sia per gli aspetti applicativi e procedurali sia per gli aspetti tecnici, quali i requisiti essenziali di sicurezza e la documentazione tecnica da predisporre. È necessario, quindi, che tutti coloro la cui attività è legata alle macchine conoscano il nuovo testo e le implicazioni che esso potrà comportare nel loro lavoro. IEC, con il patrocinio di UNI, ha organizzato un corso di aggiornamento su questo importante tema: requisiti essenziali e novità rispetto al passato.
7 aprile 2009 - Milano
12 maggio 2009 - Milano
NOVITA' - Nuova direttiva Macchine. Cosa cambia (in collaborazione con IEC)
La nuova direttiva Macchine 2006/42/CE, che sostituirà la precedente direttiva 98/37/CE, introduce alcune significative modifiche sia per gli aspetti applicativi e procedurali, come le definizioni, il campo di applicazione e le procedure di valutazione, sia per gli aspetti tecnici, quali i requisiti essenziali di sicurezza e la documentazione tecnica da predisporre. È necessario, quindi, che tutti coloro la cui attività è legata alle macchine, conoscano il nuovo testo e le implicazioni che esso potrà comportare nel loro lavoro. Il corso ha la finalità di chiarire e approfondire il testo della direttiva, in via di attuazione nell'ordinamento italiano, mettendo in evidenza gli aspetti e i cambiamenti più significativi rispetto al passato.
Date in corso di definizione
Sicurezza delle macchine nuove e usate.
Mentre per le macchine nuove marcate CE l'allegato I del DPR 459/96 ha dato ai costruttori una linea di intervento, rimangono invece abbastanza in ombra le problematiche connesse con le macchine usate (quelle commercializzate e immesse sul mercato prima dell'entrata in vigore della direttiva macchine e, quindi, non marcate CE). Il corso, prettamente pratico e operativo, è rivolto a tutti coloro che si occupano della valutazione e dell'analisi dei rischi per l'adeguamento delle macchine già in servizio.
(Per maggiori informazioni - Centro Formazione UNI - Tel. 02-70024464 - Tel. 06-69923074