Il quadro pessimistico evidenziato dai giudizi non è tuttavia confermato dalle prospettive sui piani di costruzione: il relativo saldo aumenta decisamente pur rimanendo negativo e ritornando sui valori di settembre 2008. Le previsioni sulla durata dellattività assicurata sono improntate ad un lieve ottimismo se confrontate con quelle del quarto trimestre 2008. Torna ad aumentare il numero di imprenditori che non trova ostacoli limitanti lattività di costruzione. Il peggioramento dellindice generale della fiducia è la sintesi, a livello settoriale, di segnali eterogenei: si evidenzia un peggioramento della fiducia nelledilizia (comprendente ledilizia residenziale e quella non residenziale) mentre il settore dellingegneria civile è in miglioramento. Previsioni per i successivi tre mesi.
Il quadro di incertezza evidenziato dai giudizi degli imprenditori, non è confermato dalle aspettative: a marzo, le previsioni sui piani di costruzione sono in deciso miglioramento così come aumenta il saldo delle previsioni sulloccupazione ritornando sui livelli di marzo 2008. Per quanto riguarda le aspettative sui prezzi praticati nel settore, aumenta il numero di imprenditori che prevede un incremento dei prezzi, Infine, la durata dellattività assicurata, variabile rilevata trimestralmente, destagionalizzata ed espressa in mesi, aumenta leggermente la fiducia nel settore delle costruzionI.
La parola crisi deriva dal greco antico e significa cambiamento, il nostro modo di costruire stava manifestando un calo della qualita' parallelamente ad un aumento dei costi per edifici che rispetto a quelli antichi sono spesso invivibili senza aria condizionata d'estate o che disperdono troppa energia di inverno: abbiamo l'occasione storica di poter ripensare il nostro modo di costruire facendo combaciare economia ed ecologia concetti che solo l' interessata retorica commerciale puo' porre in antitesi.