Questo è stato il tema di un convegno che si è svolto il 16 maggio presso la Sala Conferenze del Chiostro di Voltorre a Gavirate in Provincia di Varese.
La pietra, risorsa preziosa per il progettista di sempre, ma non scontata, ne' infinita è stata analizzata in una ricerca ad ampio raggio dalla cava alla posa in opera, per fornire ai professionisti del settore un quadro completo e tecnico degli impieghi possibili di un materiale tanto nobile con riguardo al suo uso sostenibile. Oltre al patrocinio della Regione Lombardia l'incontro ha coinvolto l'Associazione Marmisti della Regione Lombardia, Mapei, Il Dipartimento Scienze della Terra dell'Università di Torino, Il settore competente del Comune di Milano, Il Centro Servizi di Marmo di Volargne e Cave Bonomi che ha inoltre realizzato per l'Arch. Land Artist Maurizio Russo, una installazione scultura con il porfido Rosso di Cuasso al Monte, che, successivamente verrà posizionata in modo permanente in una piazza prescelta.
L'organizzazione è stata di Mosaico Progettuale Associazione per la promozione e la divulgazione della cultura del paesaggio del territorio. www.mosaicoprogettuale.it