Sull' antico letto del fiume ora passa l'attuale linea ferroviaria Como-Milano delle Nord. La pietra molera è la componente di arenaria di questi accumuli, il nome deriva dal suo utlizzo principale, la mole appunto: una ruota in pietra per affilare le lame. Venne anche utilizzata come materiale da costruzione, il più antico manufatto noto è la stele di Prestino conservata nel museo Archoelogico di Como. Sulla stele è incisa una dedica in alfabeto leponzio, una lingua celtica, la prima testimonianza scritta nel territorio lariano. Tra gli altri utilizzi si ricorda San Carpoforo (Como - XI sec.), il timpano del portale posteriore di San Fedele (Como - XII sec.), il Baradello (Como - XII sec.). L'estrazione in galleria di questa pietra porosa dal colore grigio/giallo si è conclusa nel 1800.
La cava di Camerlata è sul versante della collina che va da Piazza Camerlata verso Prestino. Pochi sanno che dietro alla roccia che affiora cè un vero e proprio antro che è il risultato delle attività di estrazione dellarenaria nel passato.
Nelle stratificazioni rocciose è scritta la storia della terra e nelle tracce lasciate da cavatori e scalpellini si racconta il secolare lavoro dell'uomo.
Come arrivare:
- In treno: Ferrovie Nord Milano, stazione di Camerlata alluscita della stazione proseguire a piedi per 300 metri circa fino alla Piazza Camerlata con la caratteristica fontana. Scendere e salire al Parco per la via Santa Brigida e Respaù sul lato nord della Piazza.
- Su ruote motorizzate: autostrada A9, uscita Como Sud, direzione Como. Proseguire fino alla piazza Camerlata con la caratteristica fontana a cerchi. Parcheggiare sotto il cinema multisala a 100 metri dalla piazza camerlata oppure al Parcheggio pubblico Val mulini segnalato con apposita cartellonistica stradale. Proseguire a piedi seguendo i cartelli per laccesso al Parco.
Le visite dell'antica cava in galleria sono solo su prenotazione e sono sconsigliate a chi non si trovi in perfette condizioni fisiche per muoversi su un terreno aspro e roccioso. (Come per ogni altro sentiero di montagna)
Parco Regionale Spina Verde di Como - via Imbonati, 1 22020 Cavallasca (CO)
Tel. 031.21.11.31 Fax 031.53.58.64 www.spinaverde.it