La prima rassegna dei Marmi e Graniti delle Alpi, il salone dedicato alle Pietre, al Design e alla Tecnologia, in programma presso la Fiera di Bolzano da giovedì 13 maggio a sabato 15 maggio 2010.
La sequenza di opere scultoree sul sentiero che porta al Santuario del colle Sant' Elia è stata inaugurata nel luglio 2008 ma l 'origine di questa opera risale a quando lo scultore Floriano Bodini (1933-2005) , allievo di Francesco Messina, diede in 21 medaglioni in gesso del tema Sacro a Don Gianni Danzi quando ancora ricopriva la carica di Segretario Generale del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, prima di divenire Delegato Pontificio a Loreto. 21 opere, datate 2003, destinate in origine alla coniatura delle medaglie in commemorazione del XXV° anniversario della salita al soglio pontificio di Papa Giovanni Paolo II. Fu Danzi a voler realizzare degli stampi che perdurassero nel tempo e che hanno permesso la creazione dei medaglioni in bronzo posti al centro delle steli marmoree.
In un periodo storico in cui si sta rivalutando il ruolo dell'arredo urbano come caratterizzatore dell'identita' cittadina proponiamo un idea scultorea originale: Impronte, Una creazione trivalente, cioe' una panchina, un porta bici e una scultura
La Chiesa di Rovello Porro ospita una nuova serie di monumentali sculture in pietra di Saltrio opera di Gabriele Di Maulo, commissionate dal parroco Don Maurizio Corbetta. Le quindici stazioni della Via Crucis sono alte cm 125 x cm 80 di larghezza , la profondità è di cm 12, il peso di ca. 200Kg ciascuna. La pietra di Saltrio, un calcare bianco, e' un materiale Lombardo la cui estrazione a fini edili industriali si è fermata da qualche decennio, le cave, tutte in galleria, sono nella zona tra Varese e La svizzera Val Ceresio (Viggiù, Saltrio, Brenno Useria).
L' Azienda Territoriale per l'edilizia residenziale di Verona (A.T.E.R.), l 'ente pubblico preposto alle case popolari, e il Centro Servizi Marmo di Volargne hanno siglato un protocollo di intesa, durante la passata fiera di Verona che porterà all 'utilizzo di marmi estratti nel territoio Veronese (che non mancano) per le opere di manutenzione e gestione degli immobili di edilizia sociale.