Viste le problematiche presenti nel settore della funeraria in merito ai rapporti con gli uffici tecnici comunali, con le amministrazioni locali, ai regolamenti cimiteriali, alle gare dappalto e alla libertà di esercitare la nostra professione l Associazione dei Marmisti della Regione Lombardia ha organizzato un incontro specifico riservato ai marmisti con un noto e riconosciuto Avvocato esperto di tale materia a livello nazionale.
Organizzato da Libera Associazione Geologi in Sicilia (LAGIS), lo scorso novembre si è svolto presso la sede di Confindustria Trapani il convegno dal tema: Cave e relative problematiche. Il Convegno, fortemente voluto e sponsorizzato da Confindustria Marmi Trapani, giunge in un momento di grande tensione allinterno del settore, proprio per le problematiche che gli addetti ai lavori sono costretti ad affrontare.
Si è svolto in Svizzera a Biasca nella valle del Gottardo un convegno Tradizione ed innovazione del costruire in pietra promosso dalla Regione tre Valli, dalla Comunità di Riviera e dal Consiglio di Stato ticinese. Nella valle del Gottardo quasi 150 fa, con linizio dei cantieri della Gotthardbahn, (Ferrovia del Gottardo) si sono insediate le prime attività estrattive a carattere industriale nel Ticino.
Argomenti trattati in un convegno organizzato dalla Regione Lombardia al Centro Congressi Le Stelline di Milano dove si sono riuniti operatori del settore ed amministratori locali in un confronto approfondito al fine di determinare e condividere le linee programmatiche per lo sviluppo del settore estrattivo e di definire indirizzi comuni nellazione amministrativa e di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Un interessante libro sui I Martinori. Scalpellini, inventori, imprenditori dalla città dei papi a Roma capitale edita dalla Camera di Commercio di Roma parla del mondo del lavoro e del commercio dei marmi antichi e moderni nella Roma dellOttocento.
A metà febbraio ha iniziato ad operare nello stato brasiliano di Espirito Santo lAntolini do Brasil del Gruppo Antolini già presente in altre 8 sedi nazionali e internazionali con quasi 250 dipendenti e un indotto di 1.500 persone.
Si stima che ogni anno circa 60.000 persone a livello mondiale subiscono infortuni causati da cadute in spazi pubblici o comunque aperti; di queste circa 8.000 si fratturano lanca o gli arti comportando lente guarigioni che richiedendo spese di risarcimento molto alte. Esiste una specifica norma il D. M. 236 del 14 Giugno 1989 (pubblicata nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale 23 Giugno 1989, n. 145) che definisce i criteri di pericolosita' degli spazi pubblici o esterni coperti da una qualsiasi pavimentazione che tiene conto anche del fenomeno metereologico della pioggia e della relativa perdita di attrito: