L'indagine congiunturale sul primo trimestre 2008 condotta da ANIMA, la Federazione di Confindustria che riunisce le Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine, evidenzia, coerentemente con le previsioni di fine 2007, un quadro di sostanziale tenuta delle aziende del comparto, nonostante la congiuntura economica sfavorevole e il clima di generale sfiducia degli operatori. Il 51% delle aziende intervistate ha registrato nei primi tre mesi del 2008 un fatturato stabile rispetto al IV trimestre 2007; per il 29% è in crescita, mentre il 20% ritiene la propria situazione leggermente peggiorata.
ondata nel febbraio del 1958 da fratelli Luigi e Gabriele Montresor come azienda di costruzioni meccaniche grazie all'esperienza acquisita alla fine degli anni '60 si specializza nel settore nel settore lapideo con la produzione di macchine lucidacoste. Da allora la Montresor si occupa esclusivamente di questo tipo di lavorazione per marmi, graniti, porcellanati e materiali sintetici della quale è presto diventata un leader mondiale.
Gli americani del Gei (Greenguard environmental Institute) assegnano una Doppia certificazione per le pietre naturali ricomposte. La veronese Santa Margherita specializzata nella produzione di agglomerati a base di quarzo e marmo ha ottenuto le certificazioni "Greenguard indoor air quality certification" e la "Greenguard children & schools certification" per l'utilizzo nel rispetto dell'ambiente.
Riparte tutto con il New York Time del 24 luglio scorso quando e' stato pubblicato un'articolo dedicato al Radon presente in alcuni graniti di Brasile e Namibia. Di questo gas radiottivo si erano in precedenza già interessati in Italia il Corriere della Sera e il TG2 ai quali erano poi seguite molte precisazioni sul fatto che il gas è presente in quantità variabile in tutti i materiali naturali o ad essi derivati utilizzati in edilizia. In certe zone alpine è addirittura residente in natura, acqua compresa, con valori molto superiori ai livelli considerati pericolosi tant'è che alcuni Cantoni della Svizzera hanno in corso approfondite analisi del territorio per valutarne i valori e la buona salute dei popoli alpini che già sono una garanzia.
E' soprattutto l'edilizia commerciale e in parte residenziale con il suo +8% a trainare la crescita edile indiana e di conseguenza anche la richiesta di pietra naturale. Secondo l'Ufficio di New Delhi dell'Istituto per Il Commercio Estero le aree più interessate sono le grandi metropoli: New Delhi, Gurgaon, Chandigarh, Jaipur, Pune, Nagpur, Mumbai, Chennai, Kolkata, Bangalore, Hyderabad e Surat, con una richiesta di pietre naturali principalmente limitata alla produzione locale a causa dei limiti dimport.
L'Istituto del Commercio con l'Estero informa che dal 20 ottobre al 2 novembre 2008 si svolgeranno in Albania una serie di iniziative per incrementare la domanda e le vendite dei prodotti italiani nei settori edile e minerario da tenersi rispettivamente il 21 e 27 ottobre e (per le risorse del sottosuolo) il 30 - 31 ottobre.
Un'indagine della "Seat Pagine Gialle" conferma la vocazione globale del Veneto, che è seconda in Italia e, per quanto riguarda Verona, vede proprio il marmo a guidare l'export.<br>In provincia di Verona sono oltre 2700 le imprese che esportano (circa il 5% del totale): il 32% si orienta solo verso i Paesi europei, il 13% solo nei Paesi extraeuropei e il restante 55% ovunque, mentre il settore trainante resta quello del marmo. I dati sono frutto dell'analisi dei database informativi integrati dai risultati di un sondaggio on line delle Pmi europee sull'export e con le consultazioni mondiali del sito www.europages.com.
Nei primi quattro mesi del 2008, l'export italiano di pietra naturale è stato di 1 milione 333 mila tonnellate pari ad un valore di quasi 560 milioni di euro, mentre ha importato 1 milione 41 mila tonnellate, per un valore di 194 milioni e mezzo di euro, con saldi negativi in entrambi i casi rispetto allo stesso periodo dello scorso 2007.