Articoli    Risorse    Rubriche    Rivista    Contatti    Home

CERCA NEGLI ARTICOLI:


ARCHIVIO COMPLETO


I PIU' LETTI

  • PULIZIA E LUCIDATURA DI RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • NORME UNI EN ISO DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • VALORIZZAZIONE E APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI FINISSIMI DI CACO3 DERIVANTI DALLA LAVORAZIONE DEL MARMO.
  • LO STATUARIO VENATO PER LE NUOVE TORRI GEMELLE
  • CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE DI GEOLOGIA APPLICATA E AMBIENTALE
  • QUADRO NORMATIVO SULLA SCIVOLOSITÀ DELLE PAVIMENTAZIONI
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI (3a PARTE)
  • CODICI ISTAT E DOGANALI PER LA PIETRA
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL MARMO
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • MILANO E LA PIETRA NATURALE
  • LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
  • CASSAZIONE: GLI SCARTI DI LAVORAZIONE DELLE PIETRE NATURALI SONO MATERIE PRIME SECONDE
  • IL CEPPO DI GRE': L'ALTRA PIETRA DI MILANO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE. LA PIETRA NATURALE COME COPERTURA AI TETTI.
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO LUGANO, E MAGGIORE
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • IL MULINO DEL MARMO
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • LINEE GUIDA PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI CAVE
  • NORME ASTM DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • LA NUOVA BOCCONI E IL CEPPO DI GRE'
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL GOTICO AL BAROCCO (2a PARTE)
  • DA FILOSOFICO A SCIENTIFICO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELL ANALISI ECOLOGICA DI IMPATTO AMBIENTALE.



GLI USI DELLA PIETRA NATURALE

04. August 2006 15:28
(last updated: 19. February 2010 17:11)
Pubblicato in ARCHITETTURA

Leggi tutto


di Alfredo Arnaboldi. Come tutti sanno il marmo è stato fin dall’antichità classica il materiale più apprezzato per numerosissime tipologie di realizzazione; pensiamo alle sculture marmoree con cui gli imperatori romani ornavano le sale del senato e delle proprie ville, ai palazzi della Roma imperiale, alle stesse strade romane da sempre realizzate in porfido e arrivate in ottimo stato fino ai nostri giorni.

(foto: una parete di semipreziosi retroilluminata)

La storia quindi, come sempre, ci fornisce gli esempi più illustri di realizzazioni architettoniche ed urbanistiche in marmo o pietra naturale. Nel corso degli ultimi secoli, tuttavia, il marmo ha visto ridursi notevolmente il proprio campo di applicazione un tempo così vasto è infatti stato sostituito in svariati settori con materiali più economici e di più facile lavorazione mantenendo, nonostante ciò, un ruolo di leadership nella fascia medio-alta del mercato. L’Italia risulta senza ombra di dubbio il Paese detentore del primato per ciò che concerne la qualità della lavorazione del marmo, mentre ha dovuto cedere il passo ai cosiddetti “Paesi emergenti” per quanto attiene all’aspetto meramente quantitativo. Nel nostro Paese vi sono sempre stati “centri del marmo” di fama mondiale quali Carrara e Verona, solo per citare i più noti, assieme a numerosi altri più piccoli poli produttivi caratterizzati però da una minore concentrazione territoriale ma dislocati a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale. Il marmo trova ancora oggi numerosi settori di applicazione. La produzione industriale trova il suo impiego primario nella grandi opere pubbliche: basti pensare alle vie ed alle piazze centrali delle città più grandi lastricate con graniti oppure al più recente esempio rappresentato dalle realizzazioni in marmo all’interno del nuovo aeroporto di Milano-Malpensa oppure, ancora, oltreoceano alle facciate dei nuovissimi grattacieli dei centri direzionali. Anche nell’edilizia residenziale il marmo è utilizzato per la realizzazione di facciate, ingressi, percorsi comuni ed anche giardini o scalinate; è la dimostrazione della duttilità, in senso architettonico, dei materiali naturali. Il discorso è invece differente per il settore dell’edilizia privata, nel quale la figura principale non è più l’industria del marmo ma, trattandosi di forniture quantitativamente meno impegnative, gli artigiani che con la loro “arte” sono in grado di soddisfare più da vicino le più svariate richieste del committente; la branca artigianale del settore, infatti, è in grado di soddisfare anche la richiesta più “fantasiosa” del cliente grazie all’esperienza e alla passione accumulata negli anni da uomini, quali gli artigiani, in grado di lavorare la pietra naturale in maniera unica ed inimitabile.
La stessa figura artigianale, assieme alla piccola industria, la si ritrova quando si va a trattare il settore dell’arredamento e del mobile; i marmi ed i graniti sono infatti molto utilizzati per cucine, bagni, tavoli ed oggetti d’arredo per le intrinseche caratteristiche di durata associate a notevoli effetti cromatici che donano all’ambiente di casa classe ed eleganza. E’ da sottolineare a questo proposito l’apprezzamento dei nostri materiali da parte di celebri architetti italiani e stranieri e di grandi firme dell’arredamento. Doveroso è anche menzionare un settore, quello dei mosaici artistici, da sempre apprezzato e vitale nel nostro Paese come all’estero. E’ nell’odierno clima di recupero artistico e di restauro dei tesori architettonici del passato che l’arte musiva esprime le sue più grandi potenzialità, anche se va detto che il mosaico sta tornando in auge per le pavimentazioni di case o edifici privati anche di nuova costruzione. Il marmo, tuttavia, vanta meno conosciuti ma ugualmente importanti campi di utilizzo che potremmo definire “di nicchia”: basti pensare all’antica arte della scultura, importantissima in passato come principale manifestazione delle potenzialità del marmo, che ora occupa in senso globale una esigua porzione del mercato principalmente mediante la creazione di busti artistici, colonne e suppellettili della più varia foggia. Si pensi addirittura che il marmo ed il granito sono utilizzati per gli arredamenti interni degli Yacht più esclusivi e delle navi da crociera più lussuose. Tutto ciò non deve fare pensare che avere nella propria casa un elemento d’arredo, una cucina, un pavimento in pietra naturale sia un lusso riservato a pochi; tutt’altro, visitando di persona una delle numerose aziende del settore, vi accorgerete che esistono numerosissime tipologie di materiali con diversi colori, caratteristiche fra i quali ciascuno può trovare quello più adatto alle proprie possibilità economiche. Resta comunque la sicurezza di poter contare sulle ottime caratteristiche di resistenza all’uso e di mantenimento della bellezza nel tempo che hanno reso materiali come il marmo ed il granito così apprezzati nei più svariati campi di applicazione. Alfredo Arnaboldi di antica famiglia “marmista” operante in Brianza è anche Presidente dell’Associazione Marmisti della Regione Lombardia che raggruppa più di cinquanta imprese operanti nel settore dell’estrazione, della lavorazione e della posa. In pratica tutto il processo di trasformazione della pietra naturale fino al contatto con i progettisti e il grande pubblico.



Argomenti correlati (3)
  • LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
  • LA FINITURA DELLE SUPERFICI
  • I COLORI DELLE PIETRE NATURALI

Condividi

ULTIMI ARTICOLI

  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO
  • LOMBARDY STONE
  • MARMOMACC VERONA
  • 60esimo NOVAMOSAICI
  • NUOVO APPUNTAMENTO DI ALIMONTI MILANO
  • POLITECNICO DI MILANO, MATERIOTECA
  • CAM CREDENZA DI SANT'AMBROGIO
  • ASSEMBLEA 2016 A ZANDOBBIO
  • NUOVE SCHEDE DELLE PIETRE DELLE ALPI
  • UN SALUTO A GIOVANNI STACCOTTI
  • LE PIETRE A KM 0
  • PASQUA IN SCULTURA IN CANTON TICINO
  • CONVEGNO: SAPER SCEGLIERE, SAPER USARE LE PIETRE NATURALI DI LOMBARDIA
  • ALIMONTI MILANO OPENING
















copyright © business stone
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948
info@bstone.it
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione e mantenimento ever