Si tratta del più grande edificio religioso della Gran Bretagna, uno dei più amati monumenti inglesi, luogo di commemorazione dei momenti significativi della storia nazionale, nonché la prima Cattedrale ad essere stata progettata da un singolo architetto e completata nellarco della sua vita: a concepirla è stata la straordinaria genialità di Sir Christopher Wren. Il piano di ristrutturazione della Cattedrale, iniziato nellaprile del 2001 con la supervisione dell'architetto Martin Stancliffe, una delle figure più quotate nel campo della conservazione, restauro e riadattamento di monumenti storici, ha previsto un investimento di circa 40 milioni di sterline per la pulizia e il recupero dell'interno e dell'esterno della Cattedrale, l'apertura al pubblico del triforio, lo spostamento del fonte battesimale, il miglioramento dell'accessibilità per i disabili e la realizzazione di strutture per attività didattiche. Allinterno di questa complessa e maestosa opera spicca anche la presenza di ricercati materiali italiani.
Nello specifico, nellattività di riadattamento e spostamento del fonte battesimale, disegnato nel 1717 da John James, successore di Christopher Wren, e scolpito da Sir Francis Bird nel 1727, è stato utilizzato prestigioso marmo italiano. Per questo progetto sono stati scelti i marmi di Antolini, azienda leader mondiale nella lavorazione della pietra naturale e che gode di riconosciuto prestigio a livello nazionale ed internazionale proprio grazie alla realizzazione di importanti piani architettonici nelle più importanti chiese del mondo.
Per simboleggiare linizio del cammino spirituale allinterno della chiesa, si è voluto spostare il fonte dal transetto sud al centro della navata ovest, di fronte allentrata della Cattedrale. Per supportare questo importante progetto di ristrutturazione, Antolini ha fornito uno dei marmi più rari esistenti al mondo: circa 6 tonnellate di marmo Portoro nero e dorato, una pietra molto pregiata, venato policromo (calcare nero del Giurassico-Lias) con fondo nero e venature giallo-oro, estratto quasi esclusivamente nella provincia della Spezia (Liguria) e 1 tonnellata di Calacatta oro e Vagli, storici marmi di Carrara, per impreziosire e alleggerire la parte interna del basamento. Un elegante gioco di toni e di cromie dal bianco al nero, al giallo per rendere austero e allo stesso tempo elegante unopera di pregiata e storica importanza. Gli scalpellini della Cattedrale hanno impiegato circa 5 settimane per preparare il nuovo sito nellAla Ovest e realizzare la base del Fonte, creazioni che insieme pesano approssimativamente 17 tonnellate.
#147;Da più di 50 anni produciamo e commercializziamo la pietra in tutto il mondo. Lamore per questo materiale, il grande rispetto per la sua bellezza ci hanno portato ad essere ai primi posti nel panorama mondiale ha affermato Alberto Antolini, Amministratore Delegato dellazienda. Siamo orgogliosi di aver dato un contributo per unopera della portata del restauro di St. Paul Cathedral, una delle più importanti Cattedrali esistenti. Abbiamo recuperato e rifinito materiale come il Portoro e il Calacatta, marmi tra i più pregiati offerti della nostra nazione, esportando così il made in Italy nel mondo. Il nostro contributo resterà nella storia speriamo per i prossimi 300 anni. Nellarco dei suoi 3 secoli di vita, il fonte ha più volte cambiato locazione: dai piedi della navata Sud al transetto Sud fino a quello Nord dove è stato per più di 40 anni prima dellultimo spostamento compiuto, appunto, nel 2006.
Questopera ha portato Martin Stancliffe a vincere il Natural Stone Award 2006 nella categoria Interiors, uno dei riconoscimenti più ambìti nel panorama mondiale volto a celebrare la qualità e luso della pietra nel mondo. Il fonte battesimale oggi occupa finalmente un posto esteticamente più appropriato allintera opera monumentale per il suo uso liturgico. Per la categoria Restauro e Recupero Stancliffe ha vinto anche il primo premio per la pulizia della facciata e per il recupero della parte interna.
Il sito ufficiale di St. Paul aggiorna costantemente sui progressi del restauro. www.stpauls.co.uk
Antolini Luigi & C.
Antolini Luigi & C., con i suoi oltre 1000 materiali diversi tra marmi, graniti, limestone, onici, travertini e precious stone, è tra i primi produttori mondiali nella pietra naturale e sicuramente leader per varietà, innovazione e promozione.
Fondata nel 1956 da Antolini Luigi, con sede a Sega di Cavaion vicino Verona, oggi lazienda si estende su una superficie di oltre 200.000 mq. di cui 40.000 coperti, e vanta una distribuzione commerciale a livello mondiale. La realizzazione di sei showroom, unici nel loro genere, Stone Gallery, Stone Boutique, Antolini Lifestyle, Onix Pavillon, Shellstone Showroom e Stone Museum, testimonia la particolare cura per il dettaglio, la continua ricerca di materiali sempre nuovi e lattenzione dellazienda verso le esigenze di una clientela sempre più vasta e diversificata. www.antolini.it