Il bando si propone di raccogliere e selezionare idee per il design di prodotti riconducibili ad una delle seguenti tematiche:
- design per la casa: arredamento e complementi d'arredo;
- design per l'ufficio: arredamento e complementi d'arredo;
- design per l'ambiente: trasporti (esclusi mezzi di trasporto) e arredo urbano;
- design per spazi adibiti a comunità: arredo e complementi d'arredo.
Possono presentare le proprie idee progettuali giovani, singolarmente o in gruppo, che soddisfino tutti i seguenti requisiti:
- abbiano un'età inferiore ai 35 anni;
- siano iscritti a - o diplomati/laureati in - corsi di laurea o corsi professionalizzanti post-diploma almeno triennali nell'ambito del design, anche se impegnati in uno stage in aziende o presso uno studio di design (sono compresi i corsi di laurea in ingegneria ed architettura);
- non devono aver mai "firmato" a proprio nome il design di prodotti commercializzati o in corso di commercializzazione.
I giovani non residenti in Regione Lombardia possono partecipare solo se frequentanti/abbiano frequentato Istituti o Università lombarde. Tale vincolo non si applica ai giovani residenti.
Saranno selezionate 50 idee progettuali che verranno premiate attraverso:
- la produzione del relativo prototipo da parte di un'impresa interessata;
- una esposizione dei prototipi realizzati e la loro promozione tramite news e redazionali su riviste di settore;
- la possibilità, per i designer interessati a dar vita ad una nuova realtà imprenditoriale, di ricevere un supporto tecnico-consulenziale di accompagnamento alla costituzione della società e un contributo a parziale copertura delle spese connesse alla creazione della nuova impresa.
Per partecipare al progetto DECÒ è necessario registrarsi e accreditarsi dal 15 luglio al 15 novembre 2008 utilizzando la procedura disponibile sul sito web di progetto.
La domanda di partecipazione, unitamente agli elaborati, dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 dicembre 2008.
La dr.ssa Angela Regina Punzi (0266737354) è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. www.cestec.it