Articoli    Risorse    Rubriche    Rivista    Contatti    Home

CERCA NEGLI ARTICOLI:


ARCHIVIO COMPLETO


I PIU' LETTI

  • PULIZIA E LUCIDATURA DI RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • NORME UNI EN ISO DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • VALORIZZAZIONE E APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI FINISSIMI DI CACO3 DERIVANTI DALLA LAVORAZIONE DEL MARMO.
  • LO STATUARIO VENATO PER LE NUOVE TORRI GEMELLE
  • CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE DI GEOLOGIA APPLICATA E AMBIENTALE
  • QUADRO NORMATIVO SULLA SCIVOLOSITÀ DELLE PAVIMENTAZIONI
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI (3a PARTE)
  • CODICI ISTAT E DOGANALI PER LA PIETRA
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL MARMO
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • MILANO E LA PIETRA NATURALE
  • LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
  • CASSAZIONE: GLI SCARTI DI LAVORAZIONE DELLE PIETRE NATURALI SONO MATERIE PRIME SECONDE
  • IL CEPPO DI GRE': L'ALTRA PIETRA DI MILANO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE. LA PIETRA NATURALE COME COPERTURA AI TETTI.
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO LUGANO, E MAGGIORE
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • IL MULINO DEL MARMO
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • LINEE GUIDA PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI CAVE
  • NORME ASTM DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • LA NUOVA BOCCONI E IL CEPPO DI GRE'
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL GOTICO AL BAROCCO (2a PARTE)
  • DA FILOSOFICO A SCIENTIFICO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELL ANALISI ECOLOGICA DI IMPATTO AMBIENTALE.



MONTRESOR & C. PREMIATA DA UNICREDIT

30. June 2009 15:57

Pubblicato in ECONOMIA, EVENTI

Leggi tutto


Lo studio: l’84% delle «piccole» veronesi sentite pensa di poter essere competitivo con la qualità Fare rete, qualità e una vocazione imprenditoriale verso l’estero, ma anche la formazione, sono i punti forza grazie ai quali le piccole aziende possono vincere questa crisi. E è anche il profilo aziendale confermato da alcune anticipazioni dei dati veronesi del Rapporto Piccole Imprese 2009 di UniCredit, indagine su un campione di 480 piccoli imprenditori, presentato ieri a Torino, nell’ambito del quale è stata premiata anche la Montresor & C. srl di Villafranca (produzione di macchinari per il marmo).

Il Rapporto rivela che nel 2008, benché solo il 9% dei piccoli impernditori scaligeri abbia operato con l’estero, a fronte di un 25% di aziende attive non oltre l’ambito regionale e ben il 45 % che opera solo nella propria provincia, il 30% degli intervistati si dichiara interessato a puntare sull’estero se assistito da strumenti di supporto al business oltreconfine. Inoltre il 66% ritiene comunque che ad operare con l’estero vi siano dei vantaggi: il 40% perché si allarga il mercato di sbocco dei prodotti, il 14% per l’abbattimento dei costi di produzione e il 9% per ridurre i costi di commercializzazione.
Secondo il Rapporto Piccole Imprese, inoltre, l’elemento qualitativo è considerato strategico dalle realtà veronesi per restare sul mercato: l’84% delle imprese interpellate pensa di poter essere più competitivo investendo proprio in qualità. Un investimento dettato non tanto dalla paura di confrontarsi con nuovi concorrenti, che il 50% del campione dichiara di non temere, quanto dalla volontà di mantenere e soddisfare le nuove esigenze di un mercato «fedele»: due piccoli imprenditori su tre affermano di avere con i propri clienti un rapporto storico e consolidato nel tempo.
Fra gli investimenti ritenuti necessari a superare le difficoltà dei mercati vi è poi quello in formazione. A Verona il 31% delle piccole imprese organizza corsi di formazione tecnica per creare competenza specifica in relazione alla propria attività; il 29% predilige per i propri dipendenti corsi di aggiornamento professionale. Questi i motivi per cui l’amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, ieri ha consegnato il premio «Ok Italia 2009» a Pietro Paolo Montresor. «Il nostro è un territorio che ha le carte in regola per superare il complesso periodo congiunturale», spiega Romano Artoni, direttore commerciale Triveneto Ovest Unicredit Banca. «Internazionalizzazione, qualità e formazione e capacità di fare “rete”. Questo mix costituisce la chiave di volta per il successo».


Condividi

ULTIMI ARTICOLI

  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO
  • LOMBARDY STONE
  • MARMOMACC VERONA
  • 60esimo NOVAMOSAICI
  • NUOVO APPUNTAMENTO DI ALIMONTI MILANO
  • POLITECNICO DI MILANO, MATERIOTECA
  • CAM CREDENZA DI SANT'AMBROGIO
  • ASSEMBLEA 2016 A ZANDOBBIO
  • NUOVE SCHEDE DELLE PIETRE DELLE ALPI
  • UN SALUTO A GIOVANNI STACCOTTI
  • LE PIETRE A KM 0
  • PASQUA IN SCULTURA IN CANTON TICINO
  • CONVEGNO: SAPER SCEGLIERE, SAPER USARE LE PIETRE NATURALI DI LOMBARDIA
  • ALIMONTI MILANO OPENING
















copyright © business stone
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948
info@bstone.it
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione e mantenimento ever