Articoli    Risorse    Rubriche    Rivista    Contatti    Home

CERCA NEGLI ARTICOLI:


ARCHIVIO COMPLETO


I PIU' LETTI

  • PULIZIA E LUCIDATURA DI RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • NORME UNI EN ISO DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • VALORIZZAZIONE E APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI FINISSIMI DI CACO3 DERIVANTI DALLA LAVORAZIONE DEL MARMO.
  • LO STATUARIO VENATO PER LE NUOVE TORRI GEMELLE
  • CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE DI GEOLOGIA APPLICATA E AMBIENTALE
  • QUADRO NORMATIVO SULLA SCIVOLOSITÀ DELLE PAVIMENTAZIONI
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI (3a PARTE)
  • CODICI ISTAT E DOGANALI PER LA PIETRA
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL MARMO
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • MILANO E LA PIETRA NATURALE
  • LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
  • CASSAZIONE: GLI SCARTI DI LAVORAZIONE DELLE PIETRE NATURALI SONO MATERIE PRIME SECONDE
  • IL CEPPO DI GRE': L'ALTRA PIETRA DI MILANO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE. LA PIETRA NATURALE COME COPERTURA AI TETTI.
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO LUGANO, E MAGGIORE
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • IL MULINO DEL MARMO
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • LINEE GUIDA PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI CAVE
  • NORME ASTM DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • LA NUOVA BOCCONI E IL CEPPO DI GRE'
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • LE ORIGINI DEI MARMISTI IN LOMBARDIA: I MAESTRI COMACINI DAL GOTICO AL BAROCCO (2a PARTE)
  • DA FILOSOFICO A SCIENTIFICO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELL ANALISI ECOLOGICA DI IMPATTO AMBIENTALE.



LA CRISI NEI SETTORI LIMITROFI

20. February 2010 16:10

Pubblicato in ECONOMIA, ATTUALITA'

Leggi tutto


Secondo Manuel Sanchez Perez, Presidente dell'associazione nazionale FDP, l'industria spagnola delle pietre naturali si trova, a causa della crisi finanziaria mondiale e di problemi sul mercato nazionale, in una situazione estremamente difficile. Per uscire da questa crisi si deve guardare all'export e per questo l'associazione spagnola parteciperà nel 2010 ad una serie di fiere in tutto il mondo dove verrà distribuito un nuovo catalogo sulle pietre spagnole edito con il contributo pubblico.

(foto: aereoporto internazionale di Madrid rivestito nel marmo spagnolo Emperador scuro usato come simbolo della nazione in cui si è appena arrivati)

La strategia è quella dell'innovazione con prodotti di alta qualità e con un buon design seguendo le caratteristiche più importanti delle imprese spagnole che investono da anni nel processo di produzione e nelle tecnologie più innovative. La Spagna sceglie due campi centrali di azione, quello nazionale e quello internazionale. Su scala nazionale quello di ottenere che le amministrazioni pubbliche, le imprese ed anche l'opinione pubblica conoscano i valori delle pietre naturali e l'importanza del settore sull'economia nazionale. Su livello internazionale l'esplorazione per far conoscere il marchio 'Stone from Spain'

Problemi anche per la ceramica italiana
Discussi in un'incontro presso la sede di Confindustria Ceramica presenti i vertici di Acimac e di Federchimica Ceramicolor i problemi di una difficile situazione generale. Nel corso dell'incontro si è più volte ribadita la complessità della situazione in essere, nella quale oltre alla difficoltà dei mercati si sommano i gravi ostacoli relativi al credito, agli incassi, al limitato utilizzo della capacità produttiva degli impianti. E' emersa un'indicazione comune delle Associazioni, che rappresentano la filiera industriale attraverso la quale viene realizzato il prodotto ceramico e la cui stretta collaborazione ed interazione rappresenta la forza propulsiva del distretto italiano, rispetto a tre significativi punti:
- un comportamento eticamente corretto nelle relazioni commerciali e nella difesa della proprietà intellettuale tra le diverse aziende che compongono la filiera;
- la riconferma del valore aggiunto, in termini di competitività internazionale, derivante dal distretto industriale italiano, anche quale elemento cardine del progresso e dell'innovazione;
- la ricerca di ulteriori e più mirate forme di aggregazione, di comportamenti e di organismi dedicati all'innovazione (polo tecnologico), al fine di rafforzare le sinergie e garantire per il futuro la leadership del settore italiano nel contesto internazionale.
Speriamo che 'un comportamento eticamente corretto nelle relazioni commerciali' si applichi anche rispetto alla pietra naturale


Condividi

ULTIMI ARTICOLI

  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO
  • LOMBARDY STONE
  • MARMOMACC VERONA
  • 60esimo NOVAMOSAICI
  • NUOVO APPUNTAMENTO DI ALIMONTI MILANO
  • POLITECNICO DI MILANO, MATERIOTECA
  • CAM CREDENZA DI SANT'AMBROGIO
  • ASSEMBLEA 2016 A ZANDOBBIO
  • NUOVE SCHEDE DELLE PIETRE DELLE ALPI
  • UN SALUTO A GIOVANNI STACCOTTI
  • LE PIETRE A KM 0
  • PASQUA IN SCULTURA IN CANTON TICINO
  • CONVEGNO: SAPER SCEGLIERE, SAPER USARE LE PIETRE NATURALI DI LOMBARDIA
  • ALIMONTI MILANO OPENING
















copyright © business stone
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948
info@bstone.it
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione e mantenimento ever