A Milano, dalle parti del cimitero monumentale dove la città del futuro si fonde con quella della tradizione si trova la fonderia Battaglia. Qui, già da qualche tempo si sta realizzando la scultura Wonderline composta da 125 pezzi in fusione a cera persa alta 16 metri e pesante 12 tonnellate in una nuova lega bronzo effetto acciaio speculare che fonde a 1100 gradi solcato da 9 fasce colorate a significare nella doppia curva dell'opera il richiamo al dinamismo della città, mentre l'uso dei colori è l'inevitabile riferimento alla creatività del mondo della moda.
La sua forma a foglia fa da eco al tema dell'Expo e all'espressione del nostro design.
Alla base, illuminata, una piattaforma circolare di 9 metri di diametro in marmo nero donato dalla veronese Antolini, industria che non ha certamente bisogno di ulteriori presentazioni nel nostro settore. Mapei, altro grande nome del settore, si occuperà invece del supporto in cemento armato.
Titolata Wonderline sky in the color 2015 si inserisce nel manifesto artistico Wonderline che da anni si ispira ai concept di Pablo Picasso per cui i colori, come lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
L'opera ha già ricevuto il patrocinio della Commissione Europea, mentre il Comune di Milano sta per decidere dove collocarla come scultura permanente nel futuro della città a Porta Garibaldi o quello del passato che è intorno alla darsena di Porta Ticinese.
L'autore è Francesco Roggero che, con Albino Pozzi ed altri, compone lo studio di architettura e design: Original Designers 6R5 Network. Il settore marmo li conosce da anni.
Con piacere ricordiamo il successo di Millennium Home al Saie di Bologna dove il marmo si è presentato non solo per i suoi valori estetici, ma anche per il suo prestigio unendosi ai grandi marchi del Made in Italy. Ci sono poi state la serie di iniziative 100% calpestabile e Verticalia e altre collegate al Made Expo di Milano dove, anche qui, il colore si è unito alla materia ed alla struttura rappresentata da Mapei; le mostre Wonderline 2011 al Museo della Tecnica e della Scienza e Wonderline 2012 allo Spazio Krizia entrambi di Milano dove il colore è emotività.
Tra le opere ricordiamo anche la Torre Arcobaleno alla stazione di Porta Garibaldi alta 40 metri tutta piastrellata a colori vivaci realizzata in occasione dei mondiali di calcio del '90. Una delle prime collaborazioni tra la Mapei e lo Studio 6R5.
Francesco Roggero, l'autore, spiega che lo stimolo è arrivato dalla grande scultura The Bean dello scultore indiano Anish Kapoor diventato uno dei simboli di Chicago.
Da qui l'idea di regalare alla città di Milano in occasione di Expo 2015 un emblema dei suoi significati. Un simbolo da lasciare ai visitatori sul valore costruttivo della sua gente.
Il significato dei colori che rappresenta sono:
il VERDE come CREATIVITA'
il VIOLA come IMMAGINAZIONE
l'ARANCIONE come SENSAZIONE
il ROSSO come PASSIONE
il NERO come TECNOLOGIA
il BLU come ISPIRAZIONE
il GIALLO come EMOZIONE
il TURCHESE come INVENZIONE
il LILLA come LEGGENDA.
Chi è interessato ad unirsi alle altre aziende che appoggiano questa iniziativa ad alto livello comunicativo può rivolgersi a: mail@od6r5.com - cell. 348 2266020 (www.od6r5.com)