L' A.I.G.A., il Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena e La Fondazione Masaccio organizzano il 3° Congresso Nazionale dell'associazione con l'obiettivo di presentare le recenti attività della comunità scientifica nazionale nel campo della Geologia Applicata e Ambientale e proporre nuove iniziative di valorizzazione in campo scientifico, sociale e istituzionale.
In fase di redazione preferiamo spesso non citare la dimensione funeraria per cercare di non ripetere l'antico stereotipo che vede lugubre e funereo il marmo.
Purtroppo la situazione di preoccupazione relativamente alle mosse del Comune di Milano, in particolare del sindaco Moratti e dell'assessore delegato Pillitteri, e' tale da farci credere doveroso di agire al contrario e con chiarezza.
La meccanica italiana è l'elemento di punta su cui si regge gran parte del nostro attivo commerciale ed è uno dei settori in cui il nostro Paese riesce ad essere competitivo".
Uno studio sul settore lapideo realizzato da UniCredit Banca d'Impresa per conto della fiera Marmomacc di Verona, su un campione rappresentativo di 362 aziende, evidenzia parametri positivi, ma anche un'eccessiva frammentazione del comparto che rischia di indebolire le capacità competitive del sistema marmo-lapideo nazionale.
Restructura 2008 si allarga occupando un padiglione in più rispetto allo scorso anno, con una partecipazione espositiva molto ampia e diversificata in particolare rispetto ai temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale in edilizia.
A dispetto di tutte le pessimistiche previsioni in nessun altro paese europeo la domanda di prodotti in pietra naturale è così forte come in Germania. A rilevarlo il dottor Carlo Montani, nell'attuale edizione di analisi e statistiche Stone 2008" edito dalla Faenza editrice (gruppo Il Sole 24).
Le due principali fiere della pietra naturale e relativa tecnologia in calendario il prossimo anno anticipano la loro programmazione di qualche giorno.<br>La Stone+Tec di Norimberga, che segue come data la variabilità della Pentecoste con la festa degli scalpellini tedeschi, si svolgerà dal 20 al 23 maggio.
L'11 novembre prossimo, in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, Confindustria, ICE e ABI, in collaborazione con FIESP (la Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo), organizzano un Business Forum sulle prospettive di collaborazione tra Italia e Brasile.
Ci sono voluti due valenti architetti irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara dello Grafton Architects di Dublino per riportare la pietra naturale al centro della qualità progettuale un elemento spesso dimenticato nelle recenti opere pubbliche italiane