Al via la 42 edizione della Marmomacc di Verona
La 42° edizione di Marmomacc, la Mostra Internazionale di Pietre, Design e Tecnologie in programma a Veronafiere da giovedì 4 a domenica 7 ottobre vedrà per la prima volta espositori di Giappone, Cipro, Albania e Sierra Leone. Attesi oltre 65mila operatori (lo scorso anno furono 62 mila) in rappresentanza di oltre 110 Paesi esteri e 1510 espositori provenienti da più di 50 Paesi, dei quali la metà esteri su una superficie netta che supererà i 76mila metri quadrati.
Anche i primi quattro mesi del 2007 (dati Istat rielaborati, come sempre dallUfficio studi dellInternazionale Marmi e Macchine Carrara) fanno registrare un trend positivo con aumenti per quasi tutte le voci di maggiore importanza, dopo un 2006 che ha visto una chiara ripresa dellexport italiano di marmi e graniti. Nel primo quadrimestre 2007, infatti, lItalia ha esportato 977.769 tonnellate di grezzi, semilavorati e lavorati di marmi, graniti e pietre ornamentali, per un valore di 551milioni e 345mila Euro (vedi tavola allegata), con aumento del +6,6% nelle quantità e del +3,4% in valore rispetto al primo quadrimestre del 2006.
Consumi elettrici in aumento nel primo semestre 2007, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo segnala il Consorzio Marmisti Valpolicella, fondato il 17 novembre 1999 da una sessantina di imprenditori del settore lapideo veronese per usufruire di migliori condizioni nellacquisto di energia elettrica.
Si è svolto il 2 settembre scorso a Jilin in Manciuria il High Level Forum on Northeast Asia Economic & Trade Cooperation che da lavvio al nuovo processo di industrializzazione della regione storica della Cina nordorientale confinante con Russia e Corea.
Una nuova area interamente dedicata a soluzioni progettuali e tecnologiche per il benessere e il relax che si svolge nell'ambito di Expobagno, l'Esposizione Internazionale dell'Universo Bagno; 11-15 Marzo 2008.
42° Marmomacc 2007, Giovedì 4 ottobre ore 14:30 15:00 Galleria dei Signori (sala b) Pad.10-11 . avrà luogo presso la Galleria dei Signori (sala b) la conferenza stampa di Sistema Marmo Italia.
Lunedì 24 settembre u.s. sono stati definitivamente messi a dimora i due altorilievi marmorei LA SCRITTURA e LA LETTURA. Gli altorilievi sono collocati sui due lati allingresso dellISTITUTO TIRINNANZI, il nuovo edificio scolastico per listruzione elementare e media di Via Abruzzi in Legnano.
Realizzati in marmo bianco statuario di Carrara, cava Polvaccio-Michelangelo, misurano cm. 220 di altezza, cm. 110 di larghezza e cm. 30 di spessore,con un rilievo massimo di cm. 25, del peso di Kg. 1.500 cadauno. Sono stati rifiniti a gradina nei panneggi, a raspetta nellincarnato; a taglio di scalpello e gradina nei paesaggi; a taglio di scalpello nei fondali e nelle cornici. La realizzazione delle due sculture ha richiesto 10 mesi di lavoro ad opera dello scultore Nicola Gagliardi.