Lo studio: l84% delle «piccole» veronesi sentite pensa di poter essere competitivo con la qualità Fare rete, qualità e una vocazione imprenditoriale verso lestero, ma anche la formazione, sono i punti forza grazie ai quali le piccole aziende possono vincere questa crisi. E è anche il profilo aziendale confermato da alcune anticipazioni dei dati veronesi del Rapporto Piccole Imprese 2009 di UniCredit, indagine su un campione di 480 piccoli imprenditori, presentato ieri a Torino, nellambito del quale è stata premiata anche la Montresor & C. srl di Villafranca (produzione di macchinari per il marmo).
Domenica 12 luglio 2009 ore 09.15. Una gara cicloartistica (bici + declamazione - competizione = cicloartista) che si prefigge di raggiungere il maggior numero possibile di distrazioni nell'arco di tutta la gara. Anche se la gara non è competitiva un vincitore verrà proclamato comunque e non sarà chi primo taglierà il traguardo (che verrà svelato solo a termine gara) ma chi accumulerà maggiori sensazioni, distrazioni e curiosità, raccolte a partire dall'anello ciclabile attorno al Lago di Varese. La raccolta di distrazioni potrà avvenire con qualsiasi mezzo (p. es.: fotocamera, super8, blocco schizzi, erbario, sacchetto di plastica dell'Esselunga, sacco della spazzatura, memoria visiva, memoria olfattiva, a mano, ecc.)
Un arco alpino dove prevale il silicio che insiste dallo Stelvio al Monte Argentera e chiave di volta il Monte Leone del Sempione abitato da uomini tutti dun pezzo, forti come il granito e robusti come il nebiolo.
La città Russa di Ekaterinburg, un centro di quasi due milioni di abitanti sugli Urali punto di incontro tra Asia e Europa ha deciso di realizzare un sentiero scientifico di demarcazione tra i due continenti Asia e Europa, che non è un confine tra due stati, definito Sentiero Geologico Europa Asia e dato in cura alla Facolta' di Geologia dell' Università Locale Nicola II.
E' stato inaugurato l' e.commerce dell' Associazione Marmisti Lombardia come spazio di incontro tra domanda e offerta di pietra naturale. Attraverso questa piattaforma e' possibile richiedere forniture direttamente ai produttori, la scelta di sviluppare questo strumento e' resa possibile dalla intrinsica economicita' di internet per implementare l'incontro tra domanda e offerta dei beni di nicchia e nasce dalla considerazione che il marmista, di norma esperto nelle soluzioni su misura adattate alle esigenze del cliente, spesso si trova in grado di fornire beni su scala industriale ripetibili e costanti nel prezzo.
Si tratta di una nuova scienza di base, nanotecnologia deriva da nanometro, ossia un milionesimo di metro, che non è confinata in una nicchia di mercato come le biotecnologie, ma è trasversale con ricadute su tutte le industrie. Chi percorre lautostrada Milano Bergamo poco dopo il casello di Dalmine corre parallelo ad una lunga costruzione non ancora completamente finita chiamata Kilometro Rosso. Qui sta sorgendo un polo avanzato di ricerca delle Nanotecnologie e della meccatronica, ma la prima novità arriva dal mondo delle nanoparticelle per la realizzazione di superfici di nuova generazione praticamente infinite su tutti i materiali. Le tecnologie del vuoto sono già utilizzate da alcune grandi industrie, ma lobiettivo della start-up è renderle accessibili anche a piccole e medie aziende.
Lindice rimane ancora tra i più bassi dal 1998 delineando il perdurare di una situazione di incertezza tra gli imprenditori, tra le variabili componenti lindicatore, peggiorano decisamente i giudizi sui piani di costruzione mentre le prospettive sulloccupazione sono in recupero.
Levento si terrà a Carrara dal 9 al 12 giugno 2009 e sarà visitabile fino al 21 giugno negli spazi del Chiostro di San Francesco di Carrara, sarà ospitato in una scenografia appositamente creata dallo Studio Santachiara di Milano. Al centro della mostra sarà lesposizione di prodotti disegnati da famosi designer italiani, come rivestimenti per facciate ventilate, arredo urbano e pavimenti, design dinterni, bagni, caminetti e così via, realizzati con i materiali lapidei presenti nella zona e attraverso le tecnologie esclusive delle aziende di Carrara.
Finiranno in estate i lavori di un lungo restauro costato quasi 2 milioni di euro della Villa Bassani di SantAmbrogio Valpolicella , l' antica sede delle fiera di Sant' Ambrogio Valpolicella, tanto per intenderci, dove molti marmisti e costruttori di tecnologia legano la loro gioventù ed i primi passi nel settore come leader mondiale.
Laliquota di Iva agevolata al 10% sulle ristrutturazioni che scadeva nel 2010 diventa permanente. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze, Giulio Tremonti. La scadenza era al 2010.
Alla fine di un lungo e nevoso inverno che ha limitato laccesso allalta Valmaggia, (una delle più belle valli alpine che parte da Locarno/Svizzera) dal 17 al 22 maggio si è svolto un corso di disegno dal titolo studio della testa con Armando Losa.
Un monolite in serpentino inaugurato il 30 maggio a Passirana di Rho cittadina alle porte di Milano sempre più internazionale perché adiacente alla nuova fiera di Milano. (Nella foto la scelta del blocco con il Presidente Mario Seveso, Dario Cozzi, Emilia Gallini e lo scultore Daniele Schena)
La pietra di Luserna, tipico materiale edile di Torino, viene estratta dal XVI secolo a Bagnolo dal principio con metodi manuali e artigianali che coinvolgevano tutta la popolazione, la riedizione degli antichi metodi lega territorio e pietra nelle sua identita' unica. Una individualizzazione che la omogenea cementificazione moderna ha tentato inutilmente di cancellare. La fiera della Pietra di Bagnolo Si svolgerà dall11 al 14 giugno 2009 a Bagnolo Piemonte con il patrocinato del Comune, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.