IL Seminario 'La marcatura CE nel settore lapideo. Dal problema alla soluzione' ORGANIZZATO DALLA Cna di Massa Carrara, organizza una giornata di approfondimento sulla Marcatura CE nel comparto lapideo. Con questa iniziativa desideriamo informare le aziende degli obblighi derivanti dalla 'Direttiva 89/106/CEE relativa ai prodotti da costruzione' e allo stesso tempo indicare percorsi e strumenti per adempiervi.
Il bacino produttivo apuano basato sulle celeberrime cave locali di marmo bianco si e' esteso nei decenni passati anche all' importazione di blocchi dall' estero per ricavarne lastre da commercializzare sul mercato europeo e nordamericano. Il comparto della segagione del granito, che tra Carrara e Massa conta una quarantina di imprese, è entrato in crisi.
La Cina da questanno è in vetta alla classifica dei Paesi che rilasciano CO2; entro il 2030 secondo gli scenari disegnati dalla Agenzia Internazionale dellEnergia sarà responsabile del 39% di aumento (a livello mondiale) degli scarichi di particelle chimiche nocive alla salute; oggi la sua struttura produttiva è un motore alimentato per i due terzi dalle risorse carbonifere; 300 mila i morti ogni anno per malattie da inquinamento.
Estratto fin dai tempi dei fenici, dei romani e della fiorente civilta' islamica conclusasi nel primo millennio dopo Cristo, il marmo bianco Macael, si può riscontrare in diversi monumenti tombali come sepolture fenicie e in prestigiosi edifici successivi quali, ad esempio, la moschea di Cordoba, lAlhambra a Granada, lAlcazaba di Almeria, il Royal Palace a Madrid ed il monastero di El Escorial.
Negli ultimi decenni il grès porcellanato si è caratterizzato da un atteggiamento commerciale aggressivo con una voluta confusione nei confronti della pietra naturale tanto da aver costretto le principali Associazioni lapidee a diverse iniziative per la promozione del materiale originale, vero, naturale da contrapporre alle imitazioni.
La pietra composita è destinata agli elementi darredo, ai piani da cucina, alle pavimentazioni, ai pavimenti sospesi, ai rivestimenti interni ed esterni, ai piani da bagno, ecc. Si applica con la stessa flessibilità dimpiego nellambito delle grandi e piccole opere pubbliche o private, nelle abitazioni residenziali e commerciali e nei componenti darredo.
Il 2008 segna il terzo centenario delledificazione di Saint Paul Cathedral a Londra. Per celebrare questo importantissimo avvenimento è stato promosso un articolato progetto di restauro che ha visto anche il contributo dei più rari e prestigiosi marmi italiani firmati Antolini per riportare allo splendore lantichissimo fonte Battesimale. St Pauls Cathedral.
L'edizione 2008 scopre le applicazioni di eccellenza in Australia, Centro e Sud America, Africa Australe. La giuria che ha esaminato gli oltre sessanta progetti presentati ha scelto i vincitori formulando anche valutazioni approfondite sulle tendenze dell'uso della pietra in Australia, Centro e Sud America ed Africa Australe, le aree dalle quali provenivano i progetti in concorso.
Il corso di laurea in disegno industriale all' universita' di Brescia, facolta' di Ingegneria, ha come obiettivo la formazione di tecnici del progetto in grado di collaborare alla realizzazione di prodotti dal punto di vista creativo, tecnico, funzionale, ergonomico ed economico per poi operare nei settori della produzione, dei servizi e della comunicazione E' prevista anche l'acquisizione di adeguate competenze scientifico-tecnologiche proprie dei settori delle scienze ingegneristiche.
Si tratta dell'evento fieristico storico del Benelux, giunto alla sua undicesima edizione. Il Belgio ha un antica tradizione nella lavorazione della pietra, la più famosa delle quali è la pietra blu belga, utilizzata fin dall'alba della storia in quei luoghi.
Unica Fiera specializzata del Settore Lapideo che si svolge annualmente in Ucraina, co-organizzata dalla Camera di Commercio Ucraina e dalla società italiana Interexpo C.I.F. 200 gli Espositori, di cui 32 imprese italiane e fra queste alcune tra le più note del comparto.
Si è svolta dall'8 all'11 aprile al Shanghai New International Expo Centre la Stonetech, la più importante manifestazione lapidea in terra cinese che si ripete oramai da 14 anni con frequenza annuale alternando come sede Shanghai e Pechino.
Il prodotto interno lordo dell'Italia nel primo trimestre 2008 è cresciuto del +0,5% rispetto all'ultimo trimestre del 2007 e del +0,3% nei confronti del primo trimestre 2007. Lo comunica l'Istituto italiano di Statistica, che ha rivisto al rialzo la stima preliminare diffusa in precedenza, che aveva rilevato una crescita congiunturale del +0,4% e una crescita tendenziale del +0,2%.
In un momento abbastanza difficile una nota positiva arriva dalla 29° Carrara Marmotec, l'ultima dell'era annuale. Positiva per la componente tecnologica che ha visto una forte affluenza di pubblico e positiva anche la qualità espositiva nei nuovi padiglioni dei materiali dove il marmo ha offerto un'ampia immagine del prestigio che rappresenta.
Un quadro che appare chiarissimo dallo studio "Stone Sector" realizzato ogni anno dalla dottoressa Silvana Napoli dell'Internazionale Marmi Macchine di Carrara. Dai dati risulta per l'Italia il continuo calo delle americhe mentre salgono l'estremo Oriente, in particolare India e Cina, sale anche il nord Africa e alcuni paesi europei. L'export resta sempre molto forte: 4,5 milioni di tonnellate, per un valore di 1.917.065.139 euro. -7,28 in quantità e +0,34% in valore.
Spesso abbiamo sentito credenze di ogni tipo sulla pietra naturale, inquina, deturpa, esaurisce risorse come se fosse il peggior materiale da costruzione in termini ambientali, quello che maggiormente rovina l'ecosistema per capirci. Abbiamo subito per anni questi pregiudizi ideologici basati su idee filosofiche ed indimostrabili, ora che finalmente abbiamo dei dati scientifici, che guarda caso ribaltano i luoghi comuni, abbiamo la speranza che il dibattito inizi a basarsi sul campo razionale della logica che e' l unico che permette una forma di analisi costruttiva del reale.