Il Centro Servizi Marmo, Distretto del Marmo e delle pietre del Veneto, allestirà uno spazio collettivo presso la fiera VIVI LA CASA 2008 in programma a Verona Fiere dal 18 al 20 e dal 25 al 27 gennaio 2008. Si tratta di un importante evento espositivo diventato negli ultimi anni uno dei principali appuntamenti per progettisti, architetti, interior designers, arredatori, ecc. Su un'area di più di 700 mq (pad. 11) saranno presenti numerose aziende del Distretto, fra cui Cedal Graniti, Essegi Marmi, Facciotti snc, Marmi Ragano, Marmobon, Molinaroli Marmi, Pietra della Lessinia.
La marcatura CE e' obbligo di legge per le pavimentazioni esterne dal 1 Ottobre 2003, per le pavimentazioni interne dal 1 settembre 2006 (lastre) e 1 Agosto 2006 (marmette modulari) e per le scale (lastre) dal 1 Agosto 2006. Le forniture per queste tipologie di prodotto devono riportare la marcatura CE, ovvero le specifiche caratteristiche fisiche e tecniche del materiale fornito, ad esempio per le pavimentazione esterne la resistenza allo scivolamento con superficie bagnata.
Il Concorso di scultura è promosso da Fondazione benefica Attilio e Teresa Cassoni e Dipartimento di
Architettura e Pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano ed ha come oggetto un bozzetto per una scultura di 4/5 metri di altezza da realizzare utilizzando marmo di Candoglia, il materiale che viene estratto in Val Toce dal tredicesimo secolo esclusivamente per la costruzione e il restauro del Duomo di Milano, materiale appunto donato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.
Laboratorio Specializzato test e prove sul lapideo Il Laboratorio Prove del CENTRO SERVIZI MARMO, già Centro Prove Materiali Lapidei, è un laboratorio danalisi specializzato nellesecuzione di test e prove tecniche su materiali lapidei, agglomerati, ceramiche e cementi.
Sorto nel 2000 grazie ad un finanziamento europeo, voluto dalla Camera di Commercio di Verona e sostenuto dallAmministrazione Provinciale e dagli Enti locali cointeressati al comparto lapideo per andare incontro alle esigenze del settore del marmo, il Laboratorio Prove è diventato in pochi anni un punto di riferimento per il comparto lapideo non solo del Veneto, ma anche delle altre regioni italiane, europee e mondiali.
Un nuovo concorso di Marmo Design. Consorzio Marmisti Bresciani ha indetto il concorso internazionale MARMODESIGN '07 aperto a designers, architetti ed artisti under 40. Il concorso desidera promuovere la creazione di nuove soluzioni per la produzione, ed eventuale commercializzazione, di oggetti e/o complementi darredo realizzati in pietra.
In crescita i valori della Toscana dove lexport ha registrato una crescita in valore del +1,8% pari a 262 milioni 867mila euro, contro i 258milioni 159mila euro del primo semestre 2006. Limport è stato di 64 milioni 762mila euro, contro 67 milioni 349mila euro (-3,8%).
La continua rivalutazione delleuro sul dollaro sta condizionando il mercato nordamericano che registra nel primo semestre 2007 sulle sue voci più importanti, un -13,4% in quantità e -8,3% in valore. Vanno meglio i marmi lavorati con un -3,3% sui volumi, ma anche un +3,7% sui valori mentre i graniti hanno un calo più brusco e uniforme.
Una nuova decisione dei primi di ottobre della Cassazione ha stabilito che i residui dalla lavorazione di marmo non possono essere considerati rifiuti se vengono poi utilizzati a favore dell'interesse di operatori economici diversi da chi le ha prodotte e non vengono destinate ad attività di recupero o di smaltimento.
Primo convegno sulle più innovative finiture del materiale lapideo, si terra' a Pescantina (VR) nel centro di uno dei piu' importanti bacini produttivi mondiali per il settore lapideo e affrontera' le infinite possibilita' estetiche dell' unico materiale immutabile: la pietra naturale. Segue il programma ufficiale.
Durante la passata edizione di Marmomacc Verona (4-7 ottobre 2007) sono stati proposti al mercato prodotti che riproducevano ben note marche italiane del campo chimico e meccanico di cui includiamo un esempio sovrapponendo i prodotti del gruppo chimico "Tenax" con gli analoghi cinesi "Dermax" e di seguito riprendiamo le parole dell azienda interessata al caso.
Convegno Internazionale "DIMENSION STONES" (ICDS)
29 - 31 Maggio 2008 in contemporanea con Carrara Marmomacc
lingua ufficiale: l'inglese.
www.icds.immcarrara.com
Due considerazioni difficili da abbinare eppure il risultato della 42° fiera del marmo di Verona è proprio questo. A sottolinearlo è Francesco Antolini, contitolare della maggiore impresa mondiale del settore nel ricordare che dopo un paio danni di crisi dovuta alla situazione internazionale e una breve ripresa, si percepisce oggi un nuovo inizio di stagnazione evidenziato soprattutto nella crescente difficoltà di ottenere ordini di alto valore.
ASSOFOM Associazione Produttori Forniture per Marmisti,
Associazione Marmisti Lombardia Mapei spa
organizzano la "3a Giornata su Tecniche di Posa, Conservazione e manutenzione delle pietre naturali", GIOVEDI' 15 Novembre 2007
Marmo, luci e trasparenze: una nuova linea semipreziosa dal design esclusivo ed emozionale presentata in anteprima mondiale alla Marmomacc Verona, Antolini, produttore mondiale leader nella pietra naturale, presenta in anteprima mondiale la nuova Diamond Collection: una linea che unisce la preziosità dei cristalli Swarovski alla magia della pietra naturale Antolini.
Al via la 42 edizione della Marmomacc di Verona
La 42° edizione di Marmomacc, la Mostra Internazionale di Pietre, Design e Tecnologie in programma a Veronafiere da giovedì 4 a domenica 7 ottobre vedrà per la prima volta espositori di Giappone, Cipro, Albania e Sierra Leone. Attesi oltre 65mila operatori (lo scorso anno furono 62 mila) in rappresentanza di oltre 110 Paesi esteri e 1510 espositori provenienti da più di 50 Paesi, dei quali la metà esteri su una superficie netta che supererà i 76mila metri quadrati.
Anche i primi quattro mesi del 2007 (dati Istat rielaborati, come sempre dallUfficio studi dellInternazionale Marmi e Macchine Carrara) fanno registrare un trend positivo con aumenti per quasi tutte le voci di maggiore importanza, dopo un 2006 che ha visto una chiara ripresa dellexport italiano di marmi e graniti. Nel primo quadrimestre 2007, infatti, lItalia ha esportato 977.769 tonnellate di grezzi, semilavorati e lavorati di marmi, graniti e pietre ornamentali, per un valore di 551milioni e 345mila Euro (vedi tavola allegata), con aumento del +6,6% nelle quantità e del +3,4% in valore rispetto al primo quadrimestre del 2006.
Consumi elettrici in aumento nel primo semestre 2007, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo segnala il Consorzio Marmisti Valpolicella, fondato il 17 novembre 1999 da una sessantina di imprenditori del settore lapideo veronese per usufruire di migliori condizioni nellacquisto di energia elettrica.
Si è svolto il 2 settembre scorso a Jilin in Manciuria il High Level Forum on Northeast Asia Economic & Trade Cooperation che da lavvio al nuovo processo di industrializzazione della regione storica della Cina nordorientale confinante con Russia e Corea.
Una nuova area interamente dedicata a soluzioni progettuali e tecnologiche per il benessere e il relax che si svolge nell'ambito di Expobagno, l'Esposizione Internazionale dell'Universo Bagno; 11-15 Marzo 2008.
42° Marmomacc 2007, Giovedì 4 ottobre ore 14:30 15:00 Galleria dei Signori (sala b) Pad.10-11 . avrà luogo presso la Galleria dei Signori (sala b) la conferenza stampa di Sistema Marmo Italia.
Lunedì 24 settembre u.s. sono stati definitivamente messi a dimora i due altorilievi marmorei LA SCRITTURA e LA LETTURA. Gli altorilievi sono collocati sui due lati allingresso dellISTITUTO TIRINNANZI, il nuovo edificio scolastico per listruzione elementare e media di Via Abruzzi in Legnano.
Realizzati in marmo bianco statuario di Carrara, cava Polvaccio-Michelangelo, misurano cm. 220 di altezza, cm. 110 di larghezza e cm. 30 di spessore,con un rilievo massimo di cm. 25, del peso di Kg. 1.500 cadauno. Sono stati rifiniti a gradina nei panneggi, a raspetta nellincarnato; a taglio di scalpello e gradina nei paesaggi; a taglio di scalpello nei fondali e nelle cornici. La realizzazione delle due sculture ha richiesto 10 mesi di lavoro ad opera dello scultore Nicola Gagliardi.
Le imprese siciliane del marmo potranno riutilizzare i fanghi di risulta della lavorazione in progetti di riqualificazione ambientale e riempimento di cave abbandonate. Lo ha stabilito la presidenza della Regione Sicilia dopo un incontro con una delegazione trapanese e di rappresentanti del settore. La soluzione al problema dello stoccaggio dei fanghi di lavorazione, fino ad oggi considerati rifiuti, sono oggetto di massima attenzione da parte degli organi preposti nel recente decreto legislativo 152 del 2006.
La Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Brescia ha attivato dal 2007, e per tutta la durata del corso di laurea, una collaborazione volta ad un proficuo scambio di esperienze tra il mondo del lavoro e quello dell'istruzione. All'interno del corso di Tecnologie e Disegn per la produzione industriale con il coordinamento dell'Ing. Marco Mazzola verranno presentate diverse tipologie produttive tra cui un ciclo tematico su un prodotto lapideo.
La prossima festa dell'edilizia in calendario quest'anno sarà organizzata dalla Scuola Edile di Bergamo con la terza edizione del "CAMPIONATO ITALIANO DEL MURATORE" . La manifestazione, svolgerà a Bossico (lato bergamasco del lago d'Iseo) il 15 e 16 settembre 2007 per valorizzare una delle attività lavorative più diffuse tra la popolazione maschile della comunità bergamasca unendo alla parte "sportiva" una parte d'aggiornamento sui temi importanti del mondo dell'edilizia oggi, dalla sicurezza alle nuove tecnologie costruttive.
15 luglio, una bellissima domenica di sole, un lungo serpentone colorato di tremila fra podisti e ciclisti non professionisti del settore edile ha scalato il lato lombardo dello Stelvio nel tradizionale MAPEI DAY.
Mostra fotografica CAVE - Nell'ambito degli eventi artistici si è dato avvio a un'interessante iniziativa dedicata al tema delle CAVE. Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Agenzia Grazia Neri, si snoda attraverso il lavoro di due fotografi: Marco Anelli e Stefania Beretta.
La ripresa dellintera economia tedesca si sta ripercuotendo anche sul settore della pietra naturale. Secondo i calcoli dellAssociazione tedesca di categoria, la produzione nazionale è cresciuta nel complesso del +5,2% rispetto agli anni 2004/ 2005.
LUcraina, con poco meno degli abitanti dellItalia su un territorio che è di oltre il doppio, è una delle più aperte economie dei paesi post-sovietici. Da sempre definita il granaio dEuropa ora è sempre più anche una realtà industriale tanto da essere annoverata tra le nuove tigri dEuropa.
Levoluzione tecnologica nelle perforazioni è oggi ben rappresentata dagli ultimi due faraonici trafori in costruzione in Svizzera, le gallerie di base del Löetschberg di 35 km e del Sempione di ben 57 Km che sostituiranno le storiche linee di valico. Il primo è una deviazione verso Berna e la Germania Occidentale che parte dalla linea del Sempione, Laltro velocizzerà a sole due ore il collegamento tra Milano e Zurigo nella più ampia prospettiva del futuro corridoio nord-sud Europa. Entrambi favoriscono il porto di Genova nelle rotte marittime dallEuropa alloriente La galleria del Löetschberg è già stata ultimata e sarà operativa il prossimo anno dopo il completamento della dotazione tecnologica ed i necessari collaudi.
Sotto le Alpi i centanni del Sempione. Il 19 e 20 maggio Briga e Domodossola hanno festeggiato il centenario dellapertura della Ferrovia del Sempione che ha completato il 1° giugno 1906 il collegamento diretto tra Parigi e Milano passando per Lione e Ginevra. Iniziativa che fa seguito a quella dello scorso anno dedicata al bicentenario dellomonima strada.
La nanotecnologia agisce sulla natura delle connessioni fra gli atomi, dalla quale risulta la proprietà della materia. La sua realizzazione richiede labilità di manipolare direttamente gli atomi o le molecole. Gli strumenti di questa tecnologia consistono in macchine microscopiche in grado di agire su singoli atomi per produrre ad esempio: nanocelle solari per fornire energia, per costruire diamanti artificiali, offrire processi produttivi molto più puliti e selettivi con una gran varietà di strumenti oggi in grado di operare con risoluzioni superiori al miliardesimo di metro e con la possibilità di interagire con un singolo atomo, spostarlo a piacere su di una superficie, fissarlo ad essa.
E con questa linea guida espressa dal Professor Mauro Fornaro del Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Torino che ben si riassumono due giorni di incontri a Milano organizzati dalla Regione Lombardia sullo sviluppo sostenibile delle attività estrattive.
Il 2006 si chiude come un buon anno per la meccanica italiana il cui saldo attivo per le macchine e gli apparecchi è salito a 42,7 miliardi di euro, con un incremento di 4,7 miliardi rispetto al 2005.
Dall' Architettura alla Tecnologia
Anche quest'anno il programma degli eventi di CarraraMarmotec si presenta ricco di appuntamenti di alto profilo: ogni giorno gli operatori in visita potranno scegliere tra convegni di architettura & design, forum tematici e seminari tecnici.
Il seguente programma è soggetto a variazioni e aggiornamenti.
8 maggio 2007 - ore 17.00 presentazione - Sala Falck - ore 18.00 inaugurazione - Sala Lazzati - Fondazione Ambrosianeum - via delle Ore, 3 - Milano Apertura dal 9 al 23 maggio 2007 - 9.00-18.00. Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria per le scolaresche
presso STUDIO D'ARTE LIBERTY Piazza Garibaldi 12 - Angera (NO)
21 Aprile - 13 Maggio 2007 - orari: sabato 16:00 - 18:30 / domenica 10:30 -12:30 e 15:00 - 18:30
feriali per appuntamento
"L'arte è un modo speciale di pensare", scriveva alia finedegli anni 70 l'eminente critico Harold Rosemberg. Si tratta di parole chiare edecise su una questione inconsistente che dovrebbe essere pacifica, ma che - invece -si è trascinata nei secoli, come testimonia Leonardo.
In effetti, per quanto riguarda l'artista, non è possibile pensare che si tratti di un artigiano solo più intelligente, con maggiore cultura e consapevolezza, dotato di conoscenze approfondite, preferibilmente con un occhio al passaro e sul presente. II punto centrale è che l'artista possiede una sua capacita di pensiero, quindi elabora concetti ed idee, infine è in grado di esprimere giudizi critici. Ovviamente se si è di fronte ad un vero artista, tutto questo deve risultare dalle sue opere, come si dirà più avanti.
Affollatissimo incontro a Milano il 1° marzo 2007 per la presentazione di Made expo (Milano Architettura Design Edilizia) manifestazione che dal febbraio 2008 riunirà nei padiglioni della nuova Fiera di Milano il SAIEDUE, finora a Bologna, e lappena concluso BUILD UP EXPO in ununica grande iniziativa dellarchitettura e della costruzione.
Nove e forse più architetti-designer di fama internazionale come: Tobia Scarpa (Italia), Odile Decq (Francia), Michele De Lucchi (Italia), Aldo Cibic (Italia), Marco Piva (Italia), Simone Micheli (Italia), Denis Santachiara (Italia), Riccardo Blumer (Svizzera), Shin Azumi (Giappone) si sfideranno in occasione della prossima edizione della Marmomacc nella realizzazione di progetti di marmo leggero, cioè oggetti accattivanti ed eleganti di interni darredo domestico.
In una conferenza stampa il Presidente della fiera Giancarlo Tonini e lAmministratore delegato Paris Mazzanti hanno illustrato il programma 2007.
Fra gli eventi in programma spiccano: il premio MAA (Marble Architectural Awards) 2007 Italy celebre a livello mondiale, avrà come protagonisti gli architetti italiani, che illustreranno le opere premiate da una giuria internazionale, mentre le progettiste saranno protagoniste dellincontro su Architettura al femminile.
Sviluppo sostenibile per il turismo e la cultura, ma sviluppo sostenibile anche per chi lavora i materiali tipici che sono legno, ferro, pietre che danno lavoro tutto lanno e non solo durante le vacanze ed è per questo che da alcuni anni si è formato nellambito dellAssociazione Lombardia (ma liberamente aperto a tutte le altre Associazioni lapidee presenti nellarco alpino) il Comitato Pietre delle Alpi per illustrare che lestrazione della pietra non è più distruttiva, che il lavoro evita lo spopolamento delle montagne anche a beneficio della loro conservazione e che mantiene viva la cultura dei luoghi con limpiego dei materiali delle tradizioni la cui salvaguardia è la principale garanzia di continuità.
Verona si conferma la prima provincia lapidea italiana con un giro daffari di 398 milioni. Le esportazioni sono aumentate del 6% con migliori risultati verso gli Stati Uniti e maggiori interessi verso alcuni Paesi dellEuropa orientale come Polonia, Federazione Russa, Croazia, Ungheria. Germania e Austria invece continuano a calare, ma con totali tali da rimanere i primi mercati dinteresse.
La storia di un mulino, un telaio da blocchi ad acqua, un po particolare, svizzero per pochi metri, perchè posto al di là del confine che divide Mendrisio da Varese. Fra la metà del 1800 e linizio del 1900 lunga è la tradizione dellestazione nelle cave e della lavorazione del marmo. Ad Arzo, comune di confine posto sul lato svizzero, erano attive ben 5 segherie molto apprezzate nellintera regione subalpina che acquisivano pietre anche dalle vicine cave di Saltrio, di Viggiù e di Brenno lato italiano.
Prima edizione assoluta di una manifestazione dedicata al progetto e alla costruzione Build Up Expo ha confermato le aspettative con una buona partecipazione di pubblico specialmente nei due giorni conclusivi non condizionati dallo sciopero dei distributori di carburanti. Ledilizia alla fiera di Milano ha antiche origini dalle prime manifestazioni degli anni venti poi specializzatesi in vari poli espositivi collegati alle principali aree di produzione.
Presentato durante Build up Expo - Fiera Milano il Sistema Marmo Italia che per la prima volta riunisce con Confindustria Marmo importanti Associazioni territoriali della pietra naturali: Cosmave, Espo, Asmave, Cet, Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano, Sezione Marmo Confindustria Trapani, Sezione Marmo Confindustria Bari, Sezione Marmo Confindustria Aosta, Consorzio Marmisti Chiampo, Assomarmisti Lombardia, Centro Servizi Marmo Videomarmoteca di Volargne, l.
Pietra Naturale_Sistema Marmo Italia: valore della cultura italiana
Made in Marble Made in Italy. Pietra Naturale: valore della cultura italiana è uniniziativa realizzata e promossa da Pietra Naturale, Confindustria Marmo e dai principali Consorzi, punto di riferimento del settore lapideo in Italia.
(cliccare l'immagine per ingrandirla)
Conoscere lo spessore massimo che è possibile tagliare con laiuto di un disco diamantato è un fattore importante nel processo di lavorazione delle rocce ornamentali perché in alcune occasioni pochi millimetri di spessore possono determinare la possibilità di realizzare un lavoro o no. Nonostante la sua importanza questo è un fattore che non sempre si conosce con esattezza. Il lavoro che presentiamo mira a mettere a disposizione unequazione che ci permette di calcolare questo spessore massimo (possibilità di taglio) senza errore. Inoltre partendo da una tabella che presenta diametri di dischi fino a 700 mm. e che applica la teoria di co-relazione regressione, possiamo pronosticare i parametri di lavoro dei dischi fino a 4000 mm.
6 FEBBRAIO 2007 - 14.30 / 18,00
linee guida del progetto comune di sviluppo del Sistema Marmo Italia - evento aperto al pubblico in concomitanza a Build up Expo
6 Febbraio 2007 - 10.00 / 13,30
tavolo di discussione sullo sviluppo strategico settoriale riservato agli iscritti alle associazioni del gruppo Pietra Naturale - 14.30 / 18,00
presentazione delle linee guida del progetto comune di sviluppo del Sistema Marmo Italia
evento aperto al pubblico
Sono in corso i lavori di trasformazione dellarea per molti anni utilizzata dalla fiera del marmo MARMOMACCHINE di SANTAMBROGIO VALPOLICELLA legata al miglior momento del marmo italiano ed ai ricordi di molti marmisti.
Condizioni Generali di Vendita, Clausola di Perizia Contrattuale e servizi di consulenza tecnica. Dal 3 febbraio 2006, prima in Italia, lAssociazione Marmisti della Regione Lombardia si è dotata delle Condizioni Generali di Vendita in vigore con modulistica riservata agli associati ordinari.
Vigilia di natale per gli scalpellini bresciani
... e tanta voglia di ricordi in occasione dellinaugurazione del Museo dello scalpellino dedicato a Annibale Marini nel vecchio casello nelle vicinaze del parco archeologico di Luine a Darfo Boario Terme.